Biografie di Attori e Attrici

« Older   Newer »
  Share  
Katòòò
view post Posted on 29/6/2007, 15:11




Potrebbe risultare un topic utile -,-'''''' mettete tutte quelle che vi pare, o dei vostri attori preferiti, insomma siamo in democrazia -,-'''''''


JOHNNY DEPP
image

John Christopher Depp II, nome in arte Johnny Depp, nato a Owensboro, in Kentucky, il 9 giugno 1963, è un attore statunitense.

Biografia
Johnny Depp nasce e vive la sua gioventù nel Kentucky, nella sua cittadina natale di Owensboro. Johnny Depp ha un fratello maggiore, Danny, e due sorelle, Cristie (sorella maggiore, che si prendeva cura di Johnny) e Debbie. La loro madre è una cameriera ed il padre è un ingegnere comunale. Ha due figli, Jack e Lily-Rose Melody, avuti dalla sua ultima compagna, Vanessa Paradis. Si dichiara che la famiglia Depp sia nata da un francese Pierre Deppe o Dieppe che erano andati a vivere in Virginia intorno al XVII e XVIII secolo. Johnny Depp ha detto più volte che lui non conosce l'origine del suo cognome, ma scherzando dice che il nome in tedesco si traduce in “l' idiota„ (che lui dice scherzando, che sia realmente allineare alla sua personalità, perché può essere tradotto come sciocco o idiota). La nonna materna di Johnny, Minnie, era una cherokee, e suo padre aveva parentele lontane con i cherokee.

Depp si trasferisce con la famiglia nella città costiera di Miramar, in Florida, poco dopo la morte del nonno, al quale era particolarmente legato, e che gli ha trasmesso la passione per il gospel e la musica. Sua nonna invece era una nativa americana Cherokee.

La madre gli regala una chitarra elettrica e Johnny, ragazzino chiuso e scontroso, forma la band "The Kids" che ottiene un buon successo in Florida. I genitori divorziano nel 1978 e Johnny va a vivere con la madre. Un anno dopo abbandona casa e scuola per andare a vivere nella sua auto con l'amico Sal Janco.

A vent'anni si sposa con Lori Ann Allison, sorella di un membro dei Kids, e due anni dopo, già divorziati, partono insieme per Los Angeles, dove il nuovo fidanzato dell'ex-moglie, Nicolas Cage, lo incoraggia per primo a tentare una carriera come attore.

Johnny debutta, nel 1984, recitando in Nightmare: dal profondo della notte di Wes Craven. Dopo un paio di altre apparizioni sul grande schermo, nel 1987, ricoprendo il ruolo principale nella serie TV 21 Jump Street, al fianco dell'amico Janco, ottiene grande fama negli Stati Uniti.

Ma è tre anni dopo che a Johnny viene affidato il primo ruolo da protagonista sul grande schermo: sul set di Edward mani di forbice non solo nasce il lungo sodalizio con il regista Tim Burton, ma anche un'importante relazione con Winona Ryder, per la quale si fa addirittura tatuare "Winona forever" sul braccio, che poi fa trasformare con un'operazione chirurgica in "Wino forever", cioè "ubriaco per sempre"!

L'attore è anche il proprietario del Viper Room, un locale gestito da Sal Janco, che nel 1993 è stato, purtroppo, scenario della morte di River Phoenix, grande amico di Johnny. Possiede, inoltre, anche il Man-Ray, un altro locale nel centro di Parigi.

La musica rimane comunque una sua grandissima passione: ha suonato anche per alcuni brani del gruppo britannico degli Oasis.
Si può considerare uno tra gli attori più belli (anche se odia essere definito un "sex symbol"), nonché uno dei migliori del momento per la sua incredibile capacità di recitare in modo perfetto ruoli fuori dal comune e per aver sempre scelto ruoli difficili da comprendere senza curarsi dell'opinione pubblica.




KEVIN BACON
image

Nasce a Philadelphia, Pennsylvania, l'8 luglio 1958.

Biografia
Ultimo di sei figli di una grande famiglia borghese, Kevin Bacon ha sempre avuto il pallino dello spettacolo. E' stato tutto sommato un ragazzino abbastanza precoce.
Il padre, famoso urbanista e la madre, insegnante con un forte impegno sociale "liberal", si aspettavano da lui qualcosa di diverso, piuttosto che la carriera cinematografica. Inizialmente i suoi distinti genitori storsero il naso di fronte ai suoi primi passi come attore, ma poi quando cominciarono a fare confronti fra i loro conti in banca e quelli di Kevin tutte le perplessità si sciolsero come neve al sole.

Ma quali sono le tappe che hanno permesso a quel ragazzino dalla faccia un po' scontrosa di arrivare così in alto? Prima di tutto il forte senso di indipendenza. A soli diciassette anni il nostro eroe ha cambiato città per andare a vivere a New York e frequentare la "Circe in the Square Theatre". Una cosa non da tutti.

Il debutto sul grande schermo avviene nel 1978 con il film "Animal House" (nel ruolo di Chip Diller), mitico film di John Landis con il leggendario John Belushi. Appare poi nella soap opera "Sentieri" e nel 1980 entra nel cast di "Venerdì 13".

Negli anni '80 lo ricordiamo in due film di successo "A cena con gli amici" (1982), diretto da Barry Levinson, e nel 1983 nel film "Footlose" che lo renderà celebre, diretto da Herbert Ross. Nel 1990 è in "Linea mortale", con Julia Roberts.
Dal 1992 in poi si dedica a copioni decisamente più seri ed impegnati, come "JFK, un caso ancora aperto" del regista Oliver Stone, "Codice d'onore" "Apollo 13" di Ron Howard (insieme a Tom Hanks). Non solo la sua immagine ne esce riverniciata di fresco ma anche la sua carriera conosce una seconda giovinezza. Non è un caso che nel 1996 Barry Levinson chiami Kevin Bacon per il film "Sleepers", al fianco di mostri sacri quali Robert De Niro, Dustin Hoffman, Vittorio Gassman e di un Brad Pitt sul punto di diventare star internazionale.

Nel 2000 Bacon ha recitato nella mega-produzione de "L'uomo senza ombra" (con Elisabeth Shue), diretto da Paul Verhoeven: davvero impressionante per il sapiente uso di stupefacenti effetti speciali. Dopo "24 ore" (2002, con Charlize Theron e Courtney Love) ha forse abbandonato le parentesi leggere per poi essere catapultato verso set artisticamente più impegnativi.

Pochi invece sanno che Kevin Bacon ha fondato assieme a suo fratello Michael la blues band, "The Bacon Brothers".

Dal 1988 è sposato con l'attrice Kyra Sedgwick che gli ha dato due figli, Travis e Sosie Ruth.




JACK NICHOLSON
image

John Joseph Nicholson (Neptune, 22 aprile 1937) è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. È noto per le numerose sfumature interpretative. In oltre quarant'anni di carriera ha tratteggiato personaggi spesso eccessivi e sopra le righe, a cui ha saputo conferire un grande virtuosismo espressivo ed emozionale.

Biografia
Jack Nicholson cresce sotto la cura della nonna Jasmine, dopo la disgregazione della sua famiglia dovuta all'abbandono del padre subito dopo la sua nascita. Fino all'età di 37 anni, Nicholson venne tenuto all'oscuro della reale situazione familiare; pensava che Ethel fosse sua madre, mentre June, la madre naturale, che lo aveva avuto a soli 16 anni, sua sorella maggiore. Scoprì la verità a causa dell'invadenza di un giornalista a caccia di uno scoop.

A soli 17 anni decide di trasferirsi a Los Angeles, dove inizia la sua carriera nel mondo del cinema, partecipando ai corsi di arte drammatica di Jeff Corey, tenuti da Martin Landau. Nel frattempo incontra e stringe amicizia con diversi personaggi, tra i quali Dennis Hopper, Harry Dean Stanton e Roger Corman, che gli permise di esordire sul grande schermo. Nel 1960, infatti, Corman dirige il celebre film La piccola bottega degli orrori, scegliendo Nicholson tra gli interpreti.

Due anni dopo sposa Sandra Knight, ma il loro matrimonio dura solo cinque anni, fino al 1967.

Il primo grande successo arriva nel 1969 con Easy Rider, un vero e proprio film manifesto per quegli anni, che ha influenzato il cinema di Hollywood in maniera indelebile. La sua interpretazione dell'avvocato alcolizzato in cerca di nuove emozioni, resa celebre da uno strampalato discorso sui Venusiani, ottiene una nomination all'Oscar come "miglior attore non protagonista".

Negli anni '70 non nasconde l'uso di stupefacenti (in questo senso sembra che abbia collaborato con Stanley Kubrick per le scene finali di 2001: Odissea nello spazio), e si schiera politicamente contro la guerra del Vietnam, manifestando apertamente contro il governo statunitense.

La sua carriera viene lanciata improvvisamente, e diventa uno degli attori più richiesti ad Hollywood. Collabora con i più grandi registi, tra i quali Stanley Kubrick, che lo sceglie per il ruolo di Jack Torrance, il folle protagonista di Shining (1980), in cui Jack Nicholson dà prova di tutto il suo debordante ed incisivo istrionismo. Il film horror lo consacra come leggenda del cinema, ed esalta le sue capacità nell'interpretare personaggi con disturbi mentali, angosciati da paure e manie, psicotici e folli.

Lavora con altri cineasti come Bob Rafelson, Roman Polanski, Miloš Forman (Qualcuno volò sul nido del cuculo, 1975), John Huston (L'onore dei Prizzi, 1985), Tim Burton (Batman, 1989, in cui è uno straripante Joker, Mars Attacks!, 1996), ricevendo dieci nomination all'Oscar vincendone tre: per Qualcuno volò sul nido del cuculo, in cui regala prova di straordinaria sensibilità nel ruolo di un delinquente che per essersi finto pazzo viene realmente rinchiuso in Voglia di tenerezza (1983) e il più recente Qualcosa è cambiato (1997).

Nicholson è, a quanto dicono gli amici, un appassionato d'arte: conformemente al suo personaggio, disporrebbe quadri di pregiatissimi autori nei posti meno indicati, in toilette o sotto il letto. Egli sarebbe peraltro un intenditore in materia, riuscendo anche a fare fruttare questa sua passione da un punto di vista economico.




ROBIN WILLIAMS
image

Robin McLaurin Williams (Chicago, 21 luglio 1951) è un comico ed attore cinematografico, televisivo e teatrale statunitense.

Biografia
Nacque a Chicago nell'Illinois in una famiglia benestante; il padre, Robert Fitzgerald Williams (1906-87), era un dirigente della Ford Motors del Midwest, mentre la madre, Laura McLaurin Smith (1922-2001), era una modella nata a Jackson, Mississippi, che lo introduce sin da piccolo nel mondo dell'intrattenimento.

Da ragazzo Robin è un solitario, e si dedicò soprattutto agli studi e allo sport. Il carattere della sua infanzia è completamente diverso da quello oggi conosciuto al pubblico di tutto il mondo. Il piccolo Robin preferisce chiudersi in se stesso invece che uscire a giocare con gli altri bambini. Una sua passione era quella di collezionare soldatini, coltivata all'interno delle mura di casa. Arrivata l'epoca del liceo si iscrive alla scuola locale.

Williams venne cresciuto secondo la religione della chiesa Episcopale e crebbe in Bloomfiled Hills, del Michigan e Marin, in California. Mentre era in California, Robin finì la Redwood High School a Larkspur e crebbe nel subborgo Tiburon, a San Francisco. In Michigan, frequentò la prestigiosa Country Day School, un college-scuola preparatoria, da cui uscirono molti altri prestigiosi alunni, come Steve Ballmer della Microsoft, e Courtney Vance di Law and Order: Criminal Intent. In un'intervista Robin ha detto che quando vide Dr. Stangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb, immediatamente decise di diventare un attore.

Nel 1967 la famiglia di Williams si trasferì in California. Si diplomò nel 1969 e si iscrisse alla facoltà di scienze politiche al Claremont Men's College, dove ebbe inizio la sua passione per il teatro. Abbandonati gli studi si iscrisse al prestigioso istituto di recitazione drammatica, Juilliard School di New York, con John Houseman come maestro. Tra i suoi talenti vi fu quello del mimo, grazie al quale si mantenne guadagnando i primi soldi. Nel 1976 superò un importante provino e poté iniziare la sua carriera, apparendo anche al The Richard Pryor Show.

Nel 1977 Garry Marshall gli offre una grande opportunità, proponendogli il ruolo del protagonista, un simpatico alieno, della serie televisiva Mork & Mindy, spin-off tratto da un'altra famosa serie televisiva, Happy Days. Il personaggio, interpretato dal 1978 al 1982, gli dona una grande notorietà presso un vasto pubblico internazionale, imprimendosi in maniera indelebile nella fantasia di milioni di telespettatori. Nonostante il gran successo, in pochi riescono ad immaginare le grandi potenzialità del buffo attore che interpreta Mork.

Dopo qualche incoraggiamento dalla sua amica Whoopi Goldberg, venne scelto per comparire nell'episodio "A Matter of Time" della serie Star Trek: The Next Generation del 1991, ma dovette disdire a causa di un problema di impegni; Matt Frewer prese il suo posto nel ruolo del Professor Berlingoff Rasmussen.


Nonostante abbia avuto una carriera di stand-up eccezionale, è stato accusato di rubar materiale, ed alcuni artisti si sono rifiutati di esibirsi davanti a lui per paura di essere plagiati.

Nel 1978 sposa Valerie Velardi.

Uno dei primi ruoli cinematografici di rilievo è per il film Popeye - Braccio di ferro di Robert Altman, che non riceve una grande accoglienza dalla critica. L'anno seguente si trova al fianco di Glenn Close ne Il mondo secondo Garp, nel quale la situazione cambia radicalmente, e l'attore è in grado di offrire un assaggio delle future interpretazioni, fluviali e virtuosistiche, nelle quali si cimenta in una vasta gamma di variazioni mimiche e vocali.

Lanciato da questa seconda esperienza, ottiene la consacrazione nel firmamento delle star di Hollywood nel 1987 con la strepitosa interpretazione di Good morning, Vietnam, nel quale si trova a proprio agio in un ruolo che sembra cucitogli addosso dal regista Barry Levinson. Il ruolo di questo personaggio ribelle, anticonformista, ma anche molto tormentato dai sensi di colpa, si addice particolarmente a Williams, che viene lasciato libero di improvvisare e di scatenare tutta la sua incontenibile energia, che sfiora il delirante. L'interpretazione gli procura una nomination agli Oscar, la prima, ma non ottiene la statuetta nonostante il grande consenso riscosso, ma si aggiudica comunque un Golden Globe.

L'anno seguente si riconferma grande attore con L'attimo fuggente, film cult per il quale ottiene la sua seconda nomination, e successivamente un altro premio Oscar sfiorato.

Un'altra grande prova la dà in Risvegli, film del 1990 con Robert De Niro, nel quale Williams interpreta la parte del dottor Malcolm Sayer. Un anno dopo è un professore di storia medievale colpito da una follia lucida in La leggenda del re pescatore, con una spalla del calibro di Jeff Bridges.

Nel 1991 è un cresciuto Peter Pan in Hook - Capitan Uncino di Steven Spielberg, mentre l'anno dopo, nel 1992, è Leslie Zevo, l'eccentrico proprietario di una particolare fabbrica di giocattoli in Toys - Giocattoli.

Nel 1993 conquista il pubblico di grandi e piccoli nel divertente e duplice ruolo di papà e colf in Mrs. Doubtfire, mentre due anni dopo è il protagonista di Jumanji.

Successivamente vediamo Williams in ruoli più oscuri, come in Death to Smoochy, One Hour Photo, Insomnia, e The Final Cut. Nel 2006 recita in The Night Listener, un thriller riguardo uno show radiofonico che fa crescere l'amicizia con un bambino che potrebbe non esistere.

Famoso per le sue abilità di improvvisazione ed impersonificazione, le sue performances sono spesso travolte da uno humor ingegnoso e veloce, che gli ha fatto guadagnare la nomina di uno dei migliori artisti d' impronta di tutti i tempi. Secondo il commento contenuto nel DVD di Aladdin della Disney, in cui diede la voce allo spassosissimo Genio (che nella versione italiana vanta un altrettanto fenomenale Gigi Proietti), la maggior parte dei dialoghi del Genio vennero improvvisati. E' molto abile nel mimo, e Willimas ha detto di aver iniziato da bambino, quando imitava l'accento della sua zia del sud.

Tra i suoi lavori più recenti, e tutt'altro che comici, segnaliamo Jakob il bugiardo, ambientato in un campo di concentramento nazista, Insomnia, in cui riveste il ruolo di un assassino, e One Hour Photo, in cui interpreta un commesso di un centro fotografico, bonario ma estremamente solo, morbosamente affezionato ai suoi clienti, che, dopo essere stato licenziato, perde la testa.

Era stato chiamato ad interpretare Riddler in Batman Forever, finché Burton non ha fermato il progetto. Williams era stato fin da subito un candidato per la parte di Joker in Batman, ed ha espresso interesse nell'interpretare questo ruolo nel sequel di Batman Begins del 2005.

Dal punto di vista della vita privata, a dispetto della sua amabile personalità, Williams ha avuto più di un problema.
Negli anni ottanta, proprio mentre la sua stella cominciava a splendere, condusse una vita sregolata che gli procurò problemi di droga a causa dell'abuso di cocaina, tanto è vero che era presente la tragica sera in cui il celebre attore John Belushi, suo grande amico, morì ucciso da una overdose.

Nel 1988 divorzia dalla moglie Valerie, dalla quale aveva avuto un figlio di nome Zachary, dopo dieci anni di matrimonio quando i giornali rivelarono una sua relazione con Marsha Graces, la baby-sitter del figlio. Nel 1989 sposa Marsha, dalla quale ha due figli, e con la quale dà vita ad una propria compagnia di produzione, la Blue Wolf.

Nonostante alcuni scandali, il pubblico ha sempre continuato ad amarlo, ed oggi Robin Williams è sicuramente una delle più amate celebrità statunitensi.

Williams è stato per molti anni grande amico dell'attore Christopher Reeve.





HARRISON FORD
image

Harrison Ford (Chicago, 13 luglio 1942) è un attore statunitense. Gli incassi complessivi al botteghino dei film di Harrison Ford ammontano sinora a 13,8 miliardi di dollari, il risultato più alto di ogni altro attore.

Biografia
Ford è nato a Chicago, nell'Illinois. Sua madre Nora Nidelman era ebrea, suo padre Christopher Ford era invece cattolico di origine irlandese/tedesca ed ex-attore.

Quando ad Harrison venne chiesto secondo quale religione fosse stato cresciuto, la risposta data fu "democratica". In realtà infatti i genitori di Ford non erano praticanti delle rispettive religioni, ma fecero servire il figlio in sinagoghe e chiese.

Harrison si diplomò alla Maine Township High School di Park Ridge nell'Illinois nel 1960, dove si dice fosse vittima dei bulli e ignorato dalle ragazze.

Frequentò poi il Ripon College in Wisconsin, dove i primi anni entrò in un corso di arte drammatica "principalmente con lo scopo di conoscere ragazze", disse. L'ultimo anno, dopo essere stato bocciato nel corso di filosofia, fu espulso dalla scuola, tre giorni prima del diploma. Chiese al suo insegnante preferito, il Dr. Tyree (ricordato nel film L'ultima crociata) una lettera di raccomandazione per il ritiro dell'espulsione, ma Tyree rifiutò. Successivamente perse i contatti con il Ripon College. Quando Harrison divenne famoso, la scuola cercò ripetutamente di contattarlo per ottenere aiuti, ma i rapporti erano oramai deteriorati.

Ford, che si definisce come "a sboccio ritardato" rimase affascinato dalla recitazione. In college divenne membro di una banda folk chiamata The Brothers Gross, dove suonava uno strumento artigianale. Fu anche membro della confraternita collegiale Sigma Nu.

Nel 1964 sposò Mary Marquardt, la ragazza che frequentava al college, e i due si trasferirono a Los Angeles in California: qui ottenne un contratto da 150 dollari a settimana con la Columbia Pictures.

Insoddisfatto dal lavoro che gli veniva offerto, Ford divenne un carpentiere professionista autodidatta per poter meglio mantenere la moglie e i due figli piccoli fino alla svolta, giunta con American Graffiti di George Lucas. Per coincidenza fu proprio il lavoro come carpentiere che portò Ford a questo ruolo maggiore. Lucas, infatti, incaricò Ford di effettuare alcuni lavori in casa propria e ne approfittò per fargli recitare alcune righe del copione di Guerre Stellari. Fu però Steven Spielberg a giudicare per primo Ford perfetto per la parte di Han Solo, che lo consacrerà a divo del cinema.

Successivamente interpretò con successo Indiana Jones in I predatori dell'arca perduta e nei due sequel e Jack Ryan in Giochi di potere, di Tom Clancy.

I primi e principali ruoli di Ford giunsero casualmente - Han Solo per avere incontrato George Lucas e letto la parte nel copione, Indiana Jones perché Tom Selleck non era disponibile e Jack Ryan sembra a causa del compenso troppo elevato richiesto da Alec Baldwin. Sebbene alcuni dei film che ha interpretato rientrino nella categoria fantascienza, Ford ha dichiarato che questo genere è all'ultimo posto tra i suoi favoriti.

A dispetto dell'essere l'attore più famoso della sua generazione, Ford ha ottenuto solamente una nomination all'Oscar come migliore attore per Witness - Il testimone. Nel 1999 ricevette il Life Achievement Award dell'American Film Institute.

Ha annunciato l'intenzione di partecipare ad un nuovo film della serie Indiana Jones con George Lucas e Steven Spielberg nel 2008.

Il precedente Harrison Ford ha una stella nella Hollywood Walk of Fame, al numero 6665 di Hollywood Boulevard di fronte al ristorante Musso & Frank. Il "secondo" Harrison Ford ha ricevuto anch'egli una stella, ma di fronte al Kodak Theater, al numero 6801 di Hollywood Blvd., il 2 giugno 2003.

Ford è divorziato da Mary Marquadt, da cui ha avuto due figli (Benjamin e Willard), dal 1979. Si è risposato nel 1973 con Melissa Mathison, sceneggiatrice di Black Beauty e E.T. l'Extra-Terrestre e dal 2004 è divorziato da Melissa, da cui ha avuto due figli, Malcolm e Georgia. Questo divorzio è ricordato come uno dei più costosi della storia di Hollywood. Dal 2002 Ford sembra essere legato sentimentalmente all'attrice Calista Flockhart.

Ford è anche un pilota di aerei ed elicotteri e possiede un ranch di 3,2 Km2 a Jackson Hole nel Wyoming, metà del quale donato allo Stato come riserva naturale. In diverse occasioni ha personalmente offerto servizio di emergenza con l'elicottero in aiuto alle autorità locali. In una occasione ha portato in salvo un escursionista colto da disidratazione.

Sebbene non ami parlare in pubblico, in una occasione ha parlato in favore delle popolazioni del Tibet, per opporsi all'entrata della Cina tra le nazioni amiche degli Stati Uniti a causa dell'occupazione cinese in Tibet.





JODIE FOSTER
image

Jodie Foster (propriamente Alicia Christian Foster, Los Angeles, California), 19 novembre 1962), è un'attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense.

Biografia
È stata una star quasi subito dopo la sua nascita, si è formata accanto al testone di Topolino e ha bazzicato nel tubo catodico americano con quel suo caschetto biondo e ricoperta di deliziose lentiggini su tutta la pelle. Il viso poi è maturato, ha fatto sacrifici, è cresciuta. Si è innamorata del cinema e ha accettato di lavorare quasi gratis pur di interpretare i ruoli che "dovevano essere solo suoi". Oggi, è la signora di Hollywood, una delle attrici più potenti che camminino per la Walk of Fame, predilige i film con suspense e quelli di donna con le palle il cui suolo sguardo ricopre di ansia anche i veterani del cinema.

Sua madre abbandona il marito quando è incinta di Jodie Foster di quattro mesi. Ultimogenita tra quattro figli (i suoi fratelli sono gli attori Buddy e Connie Foster), con una mamma che le farà da manager fino ai venti anni, Jodie inizia a recitare fin dalla più tenera età e, a soli 3 anni, già conquista l'ambita pubblicità della lozione solare Coppertone. Sarà la mamma a costruire per la figlia una carriera no-stop che lascerà tutti a bocca aperta. Non ha mai preso lezioni di recitazione Jodie, ma è una bambina prodigio, lo dimostra il fatto che a tre anni già sapeva leggere. Non faceva neanche la prima elementare, che aveva già debuttato sul piccolo schermo.

Nel 1972 la madre riesce a strappare un contratto alla Disney che lancerà sua figlia sul grande schermo. Eccola infatti esordire in Due ragazzi e un leone (1972) accanto a Michael Douglas, nella quale lei è una dei due bambini che rapiscono un leone per salvarlo dallo zoo. Durante le riprese però, succede un piccolo incidente: il leone ferisce alle labbra la piccola Jodie. Molti dicono che, come per i lupi mannari, proprio quel morso trasformò la piccola bambina in una leonessa di Hollywood.

A 14 anni già parla fluentemente francese. Nel 1972 entra nel cast di The Amazing Chan and the Chan Clan, presentandosi all'America come l'anti-Shirley Temple, e a dare quell'"anti" ci pensa un grande regista come Martin Scorsese che, affiancandola ai rudi Kris Kristofferson e Harvey Keitel, la immerge nel ruolo della stramba Audrey di Alice non abita più qui (1975). Ma il contratto con la Disney comincia a creare qualche dissidio: loro vorrebbero una ragazzina acqua e sapone per le loro pellicole, ma la madre spinge Jodie a sporcare ingegnosamente la sua immagine.

Ha 12 anni quando Scorsese la rivuole. Questa volta avrà il terribile ruolo di Iris, detta "Easy", la baby prostituta del capolavoro Taxi Driver (1976). La madre della Foster si fece convincere a fatica e, data la giovanissima età della figlia, per non incappare in problemi legali, la fece seguire costantemente (durante tutta la lavorazione del film) da uno psichiatra e la fece sostituire nelle scene più forti.

Doveva essere lei la prima scelta della Principessa Leia di Guerre Stellari, ma la trilogia cozzava con i termini contrattuali della Disney, che si teneva ben stretta nel suo pugno questa piccola enfant prodige. Finalmente rotto il contratto con questa grande casa di produzione cinematografica, la Foster offre diversi ritratti di sé in pellicole come A donne con gli amici (1980) e perfino film francesi come Il sangue degli altri (1983).

Si laurea in Letteratura Inglese a Yale. Ma non è una laurea qualsiasi, riceve persino la lode! Dove trovasse il tempo per studiare e lavorare senza sosta, è ancora un mistero per molti dello Star System.

Decide di provare a stare dietro la macchina da presa e, per una volta, si aggiudica la regia di Il mio piccolo genio(1991), contro il parare del produttore Scott Rudin che voleva ingaggiarla solo come interprete. Il film, costato 10 milioni di dollari, ne incasserà 25 e in quel momento salvò la casa di produzione consociata Orion, sull'orlo della bancarotta. Determinata fino all'inverosimile, dopo il forfait di Michelle Pfeiffer, convince Jonathan Demme ad assegnarle il ruolo dell'agente Clarice Starling ne Il silenzio degli innocenti (1991). In realtà, la Foster voleva comprare i diritti del libro, per poi dirigerne un adattamento cinematografico, ma era arrivata troppo tardi e cercò almeno di interpretarlo. Con enorme successo, dato che si conquistò (assieme a Anthony Hopkins) il BAFTA, il Golden Globe, ma soprattutto la sua seconda statuetta Oscar come miglior attrice che ritirò con queste parole: «Alle donne che sono venute prima di me e che, a differenza di me, non hanno avuto nessuna chance, alle pioniere, alle sopravvissute, alle emarginate».
Ormai all'apice del successo, è scelta da Woody Allen per il drammatico Ombre e nebbia (1991) con John Malkovich, poi entra nel set di Sommersby (1993) con Richard Gere, e proprio durante la lavorazione del film che conosce il grande amore della sua vita. Non parliamo dello scipafemmine Gere (com'è facilmente intuibile), ma della produttrice del film Cydney Bernard. Eh sì, perché Jodie Foster è un'omosessuale non dichiarata e la Bernard ne diviene la compagna. Dopo aver indossato i panni dell'istitutrice dei figli del Re del Siam in Anna and the King (1999), rifiuta clamorosamente di rivestire il ruolo di Clarice Starling nel sequel de Il silenzio degli innocenti, Hannibal (2001), lasciandolo a Julianne Moore.

Bella, glaciale, penetrante e sicuramente intelligente, questa ex bambina prodigio lanciata da Scorsese è oggi una delle donne più potenti dell'industria cinematografica di Hollywood, cresciuta e maturata all'ombra di un cannibale di origini russe e legata ai fili della suspense come poche interpreti prima di lei.





JIM CARREY
image

James Eugene Carrey (Newmarket, 17 gennaio 1962) è un attore canadese.

Biografia
Figlio di Percy e di Kathleen Carrey, Jim è nato nella città di Newmarket, non lontano da Ottawa, ed ha tre fratelli più grandi, John, Patricia e Rita. La sua famiglia è cattolica ed ha radici francesi (il loro cognome originario era Carré).

La sua carriera inizia come commediante: all'età di 10 anni manda il suo curricululum al The Carol Burnett Show. Perfino i suoi insegnanti di liceo alla fine di ogni giornata di scuola gli lasciavano qualche minuto per un'esibizione alla maniera dei cabaret.

Quando i suoi genitori si ritrovarono in ristrettezze economiche, la famiglia Carrey si trasferì nei sobborghi di Toronto. Jim frequentò la Blessed Trinity Catholic School di New York per due anni, per poi passare alla Agincourt Collegiate Institute. Per un certo periodo di tempo la famiglia visse addirittura in un furgone Volkswagen parcheggiato nel giardino di un parente a causa delle loro profonde difficoltà economiche. Jim iniziò a fare turni di otto ore dopo la scuola per poter portare a casa qualche soldo.

Jim lasciò la scuola all'età di 16 anni per dedicarsi alla carriera di comico nei club imitando celebrità come Michael Landon e Jimmy Stewart. Nel 1979, diciassettenne, si trasferì a Los Angeles dove lavorò nel The Comedy Store quando il comico Rodney Dangerfield lo notò. Il suo modo di recitare lo impressionò talmente che assunse Jim come comico all'inizio dei suoi spettacoli.

Jim iniziò poi a interessarsi all'industria dello spettacolo televisiva. Fece un audizione per partecipare allo show Saturday Night Live all'epoca in cui cercavano nuovi membri del cast per la stagione 1980-1981, ma non fu preso.

Il suo primo ruolo da protagonista in televisione fu Skip Tarkenton, nel programma The Duck Factory.

I suoi personaggi insoliti, inclusa la palestrata Vera de Milo e il masochistico ispettore di sicurezza Fire Marshall Bill (i cui "suggerimenti per la sicurezza" pericolosi e imprudenti furono bersagliati dalla censura perché potevano indurre i telespettatori più piccoli a imitarne i comportamenti), e il suo stesso modo di fare davanti alle telecamere lo hanno portato al centro dell'attenzione americana (e hollywoodiana).



Con Introducing... Janet (1983), Jim debutta sugli schermi cinematografici. Poco più tardi interpreta Mark Kendall, un giovane adolescente vergine inseguito da una vampira di 400 anni (Lauren Hutton), nella horror/commedia Se ti mordo... sei mio (1985).

Inizialmente i suoi film non ebbero molto successo ai botteghini finché, dieci anni più tardi, ebbe fortuna con il film Ace Ventura: l'acchiappanimali (1994). Il film fu stroncato dalla critica tanto che Carrey ricevette una nomination al Razzie Award come peggior attore esordiente nel 1994. Nonostante la critica, il film ebbe notevoli incassi ai botteghini, come anche i successivi The Mask - Da zero a mito e Scemo & + scemo, entrambi distribuiti nel 1994.

Nel 1995 Carrey interpretò l'Enigmista in Batman Forever e ritornò nei panni di Ace Ventura in Ace Ventura: missione Africa. Entrambi i film sbancarono ai botteghini e resero Jim un attore da cachet multi milionario.

Carrey fece parlare di sé quando fu rivelato che per il film Il rompiscatole (diretto da Ben Stiller) gli furono offerti 20 milioni di dollari, cifra record per un attore comico. L'attenzione per il suo cachet, insieme alle critiche negative per il film e al suo personaggio di cattivo umore in contrasto con le sue precedenti performances, contribuirono a far affondare il film al box office. Ma Jim si rialzò prontamente ritornando ai suoi ruoli usuali con Bugiardo bugiardo, film per famiglie di successo.

Nonostante il successo nelle commedie, Carrey volle interpretare, accettando una somma molto più bassa rispetto al suo cachet, The Truman Show (1998), film drammatico per il quale gli fu conferito un Golden Globe come miglior attore protagonista.

Nel 1999 Carrey si aggiudicò il ruolo di Andy Kaufman nel film Man on the Moon. Molti altri attori erano interessati alla parte, compreso Edward Norton, ma Carrey strabiliò tutti recitando con i bonghi che Kaufman utilizzava nelle sue performance, e ottenne la parte. Per coincidenza, i due sono nati lo stesso giorno (17 gennaio) e condividono uno stile di comicità simile, gestuale e sopra le righe. Anche questa volta si aggiudicò il Golden Globe come miglior attore protagonista.

Nel 2000 tornò sugli schermi con i fratelli Farrelly (registi di Scemo & + scemo) nella commedia Io, me & Irene, interpretando il ruolo di un agente affetto da schizofrenia che s'innamora di una donna (Renée Zellweger).

La sua interpretazione in Se mi lasci ti cancello è stata molto apprezzata dalla critica, anche se il film ha ricevuto soltanto un Academy Award come miglior sceneggiatura originale. Nel 2003, Jim tornò ad affiancarsi a Tom Shadyac nella commedia Una settimana da Dio che guadagnò più di 242 milioni di dollari in USA e più di 458 nel resto del mondo.

Jim si è sposato due volte: con Melissa Womer, da cui ebbe una figlia, Jane, poi con Lauren Holly, matrimonio durato meno di un anno.

È un appassionato di wrestling (il suo wrestler preferito pare sia Kurt Angle) e il suo gruppo musicale preferito sono i Cannibal Corpse, apparsi in un cameo nel film Ace Ventura: l'acchiappanimali per volere dello stesso Carrey.

Dal 7 ottobre 2004 Carrey ha la cittadinanza americana, oltre a quella canadese.





MICHAEL DOUGLAS
image

Michael Douglas (New Brunswick, New Jersey, 25 settembre 1944) è un attore e produttore cinematografico statunitense

Biografia
Michael Douglas è oggi considerato uno degli uomini più potenti di Hollywood. Figlio dell'attrice britannica Diana Dill e di Kirk Douglas, ha la recitazione nel sangue; i suoi genitori si separarono nel 1951 e Michael andò a vivere con sua madre e suo fratello Joel nel Connecticut, accontentandosi di vedere suo padre durante le vacanze e al cinema. Laureatosi alla University of California in drammaturgia, si trasferì a New York per dedicarsi a tempo pieno alla recitazione. Dopo qualche comparsa fece il suo esordio con Hail, Hero! nel 1969, ma si fece conoscere soprattutto grazie al piccolo schermo con la serie Le strade di San Francisco.

Nel 1975 produce un grande film, Qualcuno volò su! nido del cuculo di Milos Forman con Jack Nicholson.

Nel 1987 ottenne un Premio Oscar quale migliore attore protagonista per la sua interpretazione in Wall Street.
Nonostante il successo ormai raggiunto, Michael decise di dedicarsi soprattutto alla produzione fondando la Big Strick Productions ottenendo risultati importanti. Gli anni '90 sono caratterizzati dal punto di vista recitativo da film controversi, mentre intanto continuò il suo lavoro di produttore con L'uomo della pioggia di Coppola e Face/Off di John Woo.

Michael Douglas si è fatto notare non soltanto come attore ma anche per i suoi interventi a scopo umanitario: nel 1998 infatti il segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan l'ha nominato messaggero di pace, un grandissimo attestato per l'attore che attraverso la "Michael Douglas Foundation" (organizzazione no-profit) si pone lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul disarmo nucleare, la pace fra i popoli, la tutela dei diritti umani e la salvaguardia dell'ecosistema.
Il 18 novembre del 2000 si è sposato con Catherine Zeta-Jones.





DINA MEYER
image

Dina Meyer (New York, 22 dicembre 1968) è un'attrice statunitense, di origini ebree.

Biografia
Nata nel quartiere newyorchese del Queens, racconta di aver amato fin da piccola la danza e la recitazione, ma non scelse definitivamente la seconda strada fino a quando non si laureò alla Long Island University.

La Meyer ha debuttato nel 1990 interpretando il personaggio di Lucinda Nicholson nella serie di culto Beverly Hills, 90210. Tre anni dopo fece il suo primo film (Strapped) e nel 1995 partecipò al film Johnny Mnemonic nel ruolo di Jane. Successivamente l'attrice è comparsa in altre produzioni fantascientifiche per il cinema e la televisione: Starship Troopers, Star Trek: La nemesi e la serie Birds of Prey nel ruolo di Barbara Gordon/Oracolo. Nota anche per il suo ruolo in Dragonheart. Nel 2004 interpreta l'horror di successo Saw.

Ha fatto delle piccole apparizioni nelle serie televisive Friends e Miss Match.





ARNOLD SCHWARZENEGGER
image

Arnold Alois Schwarzenegger (Thal, 30 luglio 1947) è un attore, politico e culturista statunitense di origine austriaca, che attualmente serve come 38esimo Governatore della California.

Biografia
Schwarzenegger nacque a Thal in Austria (sei chilometri da Graz) da Gustav Schwarzenegger (1907-1972), Gendarmerie-Kommandant della polizia locale, e Aurelia Jadrny (1922-1998).

Con 20 dollari in tasca e senza saper parlare l'inglese, si trasferì negli USA nel 1968, divenendo un cittadino statunitense nel 1983 (anche se ha mantenuto la sua nazionalità austriaca fino ad oggi). Nel frattempo ottenne un B.A. dalla Università del Wisconsin dove si laureò in marketing internazionale del fitness e business administration nel 1979.

Nel 1971 il fratello Meinhard rimase ucciso in un incidente automobilistico. Nel 1986 Schwarzenegger sposò la nota giornalista televisiva Maria Shriver, nipote dell'ex Presidente John F. Kennedy. La coppia ha quattro figli: le figlie Katherine e Christina e i figli Patrick e Christopher. Nell'Aprile del 1997 fu sottoposto ad una operazione per correggere un difetto congenito ad una valvola cardiaca.

Il suo caratteristico e spesso imitato accento ha talvolta invitato molti intrattenitori e commentatori a riferirsi a lui come "Ah-nuld".

Schwarzenegger guadagnò fama inizialmente come un prominente bodybuilder. Il suo fisico ben sviluppato rivoluzionò lo sport, guadagnandogli l'epitomo "La Quercia Austriaca" e gli permise di vincere i titoli di Mister Europa Junior, Mister World, Mister Universo (cinque volte) e Mister Olympia (sette volte). Viene considerato la più importante figura della storia del bodybuilding.

Schwarzenegger è rimasto un importante volto dello sport per un lungo periodo dopo il suo ritiro, presiedendo a numerose gare ed esibizioni.

Il suo particolare fisico gli servì per ottenere parecchi ruoli cinematografici. La sua prima apparizione in un film fu come Ercole in Ercole a New York (1970), attribuitogli con il nome di Arnold Strong, sebbene il suo accento nel film fosse così marcato che le sue battute furono doppiate. Schwarzenegger raggiunse l'attenzione di molte più persone con il documentario Pumping Iron (1977).

Il film che lanciò Schwarzenegger fu Conan il barbaro (1982), ed il successo fu consolidato da un sequel, Conan il Distruttore (1984). Come attore, è più conosciuto per il suo ruolo in Terminator (1984) di James Cameron dove il suo stile di recitazione legnoso era così adatto al personaggio, che migliorò molto il film. Mantiene un forte accento austriaco anche in ruoli che non richiedono tale accento. Comunque pochi dei suoi fan ne sembrano interessati. Si è distinto anche per il fatto che nei suoi film inserisce battute divertenti, spesso con un senso d'umorismo autoironico, distinguendosi da eroi più seriosi come quelli interpretati da Sylvester Stallone.
Dopo essere diventato una superstar di Hollywood, interpretò una serie di film di successo: Commando (1985), Codice Magnum (1986), L'implacabile (1987), e Danko (1988). In Predator (1987), un altro film di cassetta, Schwarzenegger guida un cast che include il futuro Governatore del Minnesota Jesse Ventura (Ventura appare anche in L'implacabile) e il futuro candidato a Governatore del Kentucky Sonny Landham. I Gemelli (1988), una commedia con Danny DeVito, fu un cambio di genere. Atto di forza (1990) fece guadagnare a Schwarzenegger 10 milioni di dollari e il 15% degli incassi. Un poliziotto alle elementari (1990) lo ripropose nella commedia.

Schwarzenegger probabilmente raggiunse l'apice della carriera con Terminator 2: Il giorno del giudizio (1991).

I suoi compiti come governatore della California hanno probabilmente fermato la sua carriera cinematografica fino ad almeno il 2010, dopo di che potrebbe tornare sul grande schermo con due sequel molto attesi: Terminator 4 e True Lies 2.





SEAN BEAN
image

Shaun Mark Bean (Sheffield, 17 aprile 1959) è un attore inglese.

Biografia
Sean Mark Bean, figlio di Brian e Rita Bean, è nato nel distretto di Sheffield, South Yorkshire. Suo padre possedeva una ditta che si occupava di acciaio, mentre la madre lavorava come segretaria. Bean ha una sorella minore chiamata Lorrain. Grazie all'attività del padre, la sua famiglia fece fortuna.

Il suo primo amore è stato il calcio ed è da sempre un leale tifoso dello Sheffield United (ha anche un tatuaggio sulla spalla sinistra). Un incidente gli ha però impedito di giocare a livelli professionali. Ha iniziato a lavorare come venditore di formaggio al supermercato, poi come spazzaneve ed infine nell'azienda di famiglia. Dopodiché frequentando un corso alla Rotherham College of Arts and Technology, decise di assecondare la sua passione per l'arte e la recitazione. Dopo una serie di corsi in diverse scuole di recitazione riuscì ad accedere alla Royal Academy of Dramatic Art.

Qui si diplomò nel 1983, vincendo la medaglia d’argento per la sua interpretazione di Aspettando Godot. Lo stesso anno ha debuttato professionalmente come attore al Watermill Theatre di Newbury, nel ruolo di Tibaldo in Romeo e Giulietta. All'inizio il suo lavoro consisteva in un misto di teatro e televisione. La sua prima apparizione sul piccolo schermo fu in una pubblicità di una birra analcolica. Tra il 1986 e il 1988 ha girato l'Inghilterra con la Royal Shakepeare Company mettendo in scena rappresentazioni di Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate e Fair Maid of the west. Apparve per la prima sul grande schermo nel film Caravaggio, di Derek Barman, nel ruolo di Ranuccio Tommasoni.

Fu il personaggio di Richard Sharpe a portarlo alla fama.

Questo ruolo era originariamente di Paul McGann, ma, quando questi ebbe un incidente, Bean gli subentrò. La serie di 14 puntate era basata su un racconto di Bernard Cornwell riguardante le guerre napoleoniche, ed iniziò con l'episodio Sharpe’s Rifles. Questa serie seguiva le avventure di Richard Sharpe e di come passò da Sergente a Maggiore nell'esercito britannico. La serie durò dal 1993 al 1997, con 3 episodi all'anno. Ciò garantì a Bean una notevole fama nel Regno Unito.

La sua prima apparizione in una produzione Hollywoodiana è stata nel ruolo del terrorista irlandese nel film Giochi di potere. Questo è stato il primo di una lunga serie di ruoli da antagonista. Ha interpretato Alec Trevelyan nel 1995 nel film di James Bond Agente 007 - GoldenEye, l'esperto d’armi Spence in Ronin (1998), un violento in Essex Boys (2000) e il maligno ladro di gioielli e rapitore di bambini in Don’t say a word.

Nel 1996 coronò finalmente il suo sogno di giocare per lo Sheffield United nel film When Saturday Comes, nel ruolo di Jimmy Muir. Anche se il film non fu particolarmente apprezzato dalla critica, Sean Bean piacque per la buona prestazione.

Il suo ruolo probabilmente più conosciuto è Boromir nella trilogia del Signore degli Anelli, anche se appare principalmente nella prima parte (La Compagnia dell'Anello), e solo in sporadici flashback nel resto del film. A causa della sua paura di volare era riluttante a prendere l'elicottero per raggiungere le location del film. Dopo un volo un po’ turbolento decise di non volare più, e questo lo costrinse a raggiungere le location con mezzi alternativi: una volta ci andò sciando, con indosso il costume di scena.

I film in cui ha lavorato successivamente sono stati: Equilibrium, Troy, Il mistero dei templari, The Island, North Country - Storia di Josey e Silent Hill.

Bean ha preso parte in numerose serie televisive, ed ha anche lavorato come doppiatore di giochi per computer. Come attore ha adottato lo spelling Scoto/Irlandese del suo nome, "Sean".





IAN MCKELLEN
image

Sir Ian Murray McKellen, (Burnley, Lancashire, Regno Unito, 25 maggio 1939) è un attore teatrale e cinematografico britannico, che annovera più di 35 film al suo attivo.
Grande interprete shakespeariano, tra i maggiori viventi.


Biografia
Nato nell'inghilterra settentrionale, a Burnley, figlio di Denis Mckellen, ingegnere civile, e Margery Lois Sutcliffe. Durante la seconda guerra mondiale la famiglia Mckellen si trasferisce nella città di Wigan, permettendo a Ian di assistere per la prima volta a rappresentazioni di Shakespeare, e poi nuovamente si trasferisce nella città di Bolton.

È alla scuola di Bolton che inizia a recitare, coltivando così la sua passione di tutta una vita, per poi decidere di proseguire gli studi. Si laurea in letteratura inglese alla prestigiosa università di Cambridge, presso il St. Catharine's College.

Il suo debutto teatrale avviene nel 1961 al Belgrade Theatre di Coventry. I suoi studi teatrali proseguono per alcuni anni, in piccole compagnie teatrali, fino al 1964, quando viene chiamato da Laurence Olivier alla National Theatre Company dell'Old Vic.

Ottiene un enorme successo al festival di Edimburgo nel 1969, venendo poi considerato come il miglior attore classico della sua generazione. Nel 1972 è uno dei fondatori dell'Actors' Company.

A cavallo tra il 1974 ed il 1978, lavorando con la Royal Shakespeare Company di Londra, interpreta la maggior parte dei ruoli shakespeariani.


In Italia è ricordato soprattutto per il ruolo di Gandalf, seguito da tutti i fan de il Signore degli Anelli, e la trasposizione cinematografica del fumetto della Marvel, X-Men, in cui interpreta il carismatico personaggio di Magneto. Oltre ai suoi impegni di lavoro si batte con forza per i diritti degli omosessuali, dedicandovi gran parte della sua attività sociale.


A tredici anni interpreta il suo primo ruolo teatrale (Malvolio ne La dodicesima notte). Continua a recitare durante il periodo dell'università, tra gli anni anni cinquanta e gli anni sessanta.

Dopo aver recitato in varie compagnie regionali debutta sulla scena londinese nel 1964 nella tragicommedia Il profumo dei fiori di James Saunders. Nello stesso anno viene chiamato da Sir Laurence Olivier a far parte della National Theatre Company dell'Old Vic. Negli anni immediatamente successivi interpreta numerose parti da protagonista.

Al cinema arriva tardi, come molti altri attori inglesi, dopo almeno dieci anni di teatro. L'interpretazione del personaggio di James Whale, regista degli anni trenta al centro del film Demoni e dei (1999) di Bill Condon, gli vale la sua prima candidatura all'Oscar come miglior attore protagonista. La seconda nomination sarà per il ruolo di Gandalf nel primo capitolo della trailogia de Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell'Anello, stavolta come attore non protagonista. Altri ruoli importanti sono in L'Allievo (basato su un racconto di Stephen King) e nel Codice Da Vinci.

McKellen è vegetariano e laburista. Dal 1988, anno in cui si è dichiarato pubblicamente omosessuale, ha iniziato il suo impegno nella lotta contro le discriminazioni. Celebre la sua battaglia, dai microfoni della BBC, contro la "clause 28" del governo di Margaret Thatcher.

Ha ottenuto il titolo di Commander of the British Empire conferitogli dalla Regina Elisabetta II nel 1979, seguito nel 1990 dall'ordine di Cavaliere delle Arti dell'Impero Britannico, come massimo riconoscimento per la sua splendida e luminosa carriera.





CHRISTOPHER WALKEN
image

Ronald "Ronnie" Walken (New York, 31 marzo 1943) è un attore statunitense. Conosciuto più che altro con il suo nome d'arte, Christopher, Walken è diventato celebre per le interpretazioni di personaggi con problemi psicologici, instabili e pericolosi.

Biografia
Nato nel Queens, New York da una coppia di fornai, padre tedesco e madre di nascita scozzese, Walken iniziò la sua carriera come ballerino; la madre, infatti, sognava per lui e per i suoi due fratelli un futuro nel mondo dello spettacolo, e li iscrisse a diversi corsi di danza, in particolare di tip-tap, per prepararli ai provini per dei musical.

Il suo esordio nel mondo dello spettacolo risale dunque alla fine degli anni cinquanta, con delle partecipazioni a diverse produzioni televisive e teatrali in veste di ballerino, con il nome di "Ronnie Walken", che tramuterà in "Christopher Walken" solo negli anni sessanta. Un certo numero di suoi film contengono anche dei passi di danza, rispecchiando i suoi inizi nel mondo dello spettacolo.

Sempre negli anni sessanta si iscrive alla Hofstra University di Hempstead, New York, dalla quale si ritira nel 1963 per dedicarsi al teatro. Walken ha avuto anche una ricca carriera teatrale, oltre a quella più celebre cinematografica, con più di 100 spettacoli al suo attivo. Ha vinto il Clarence Derwent Award per la sua performance in The Lion in Winter nel 1966, un Theatre World Award per la sua interpretazione nella pièce teatrale The Rose Tattoo, sempre nel 1966, ed un Obie Award per Kid Champion, nel 1975. Ha recitato nei ruoli principali di un gran numero di opere di Shakespeare, tra le quali Amleto, Macbeth, Romeo e Giulietta e Coriolano.

Il film di debutto sul grande schermo è Me and My Brother (1969) diretto dal regista Robert Frank. Nello stesso anno si sposa con Georganne Thon, che conobbe durante le rappresentazioni del musical West Side Story.

Negli anni settanta la sua carriera decolla grazie alla partecipazioni a pellicole importanti come Io e Annie (1977), diretto da Woody Allen, nel quale interpreta il fratello aspirante suicida della protagonista. Il suo anno d'oro, tuttavia, sarà quello seguente, il 1978, nel quale è tra i protagonisti de Il cacciatore, diretto da Michael Cimino, nel quale interpreta un veterano del Vietnam disturbato, nel quale recita a fianco di Robert De Niro, e grazie al quale si aggiudica l'Oscar al miglior attore non protagonista.

Verso la fine degli anni settanta scrive una pièce teatrale sulla vita di Elvis Presley, intitolata Him.

Il 29 novembre 1981 lo vede protagonista di un misterioso fatto di cronaca: quel giorno era a bordo dello yacht dell'amico ed attore Robert Wagner e di sua moglie Natalie Wood; quest'ultima cadde fuoribordo, annegando al largo dell'isola di Santa Catalina. Il fatto diede vita a diverse illazioni, mai confermate, circa una presunta storia d'amore tra lui e la donna.


Negli anni novanta partecipa nuovamente a film di sucesso, quali ad esempio Batman - Il ritorno, del 1992, diretto da Tim Burton, Una vita al massimo di Tony Scott ed al film cult di Quentin Tarantino Pulp Fiction, del 1994.





DENNIS QUAID
image

Dennis Quaid, è un attore cinematografico statunitense, (Houston Texas, 9 aprile, 1954).

Biografia
Nato a Houston, Texas, figlio di un elettricista, William Rudy e di Juanita Bonniedale Jordan.

Inizia lo studio attoriale durante le scuole superiori, abbandonando l' università per recarsi a Los Angeles in cerca di una scrittura.

Faccia da bravo ragazzo, Quaid è uno dei più sotto utilizzati attori americani contemporanei.

Segue le orme del fratello, Randy Quaid, che ha già costruito una carriera cinematografica di buon successo. Dennis incontra invece diverse difficoltà, fino alla prima apparizione in un ruolo secondario in All American Boys (Breaking Away) di Peter Yates, nel 1979.

Il ruolo che lo pone all'attenzione dei produttori Hollywoodiani è però l'interpretazione del personaggio di Cooper in Uomini veri (The Right Stuff) di Philip Kaufman del 1984.

Tra le altre pellicole di successo, anche commerciale, dell'attore si ricordano Il mio nemico (1985), The big easy (1987), una delle sue migliori interpretazioni, Suspect (1987) ed il pazzesco Great balls of fire (1989) sulla vita del rocker Jerry Lee Lewis insieme ad una giovanissima Winona Rider. Dopo un forte appannamento negli anni 90, a parte il bellissimo ruolo di Doc Hollyday nel megaflop Wyatt Earp (1994) di Costner, e la bella favola Dragonheart (1996) a cui fa da singolare contraltare il successo della moglie Meg Ryan, che diventa una icona del genere romantico- commedia-sentimentale, Quaid torna al successo con Frequency (2001) film fantascientifico molto originale basato sugli sbalzi temporali e con Far from heaven (2002) di Hayns, presentato con successo a Venezia nel 2002


E' anche musicista, e suona con la sua banda, The Sharks.

Sposato tre volte, è stato compagno per dieci anni, dal 1991 al 2001 dell'attrice Meg Ryan.





TEA LEONI
image

Téa Leoni all'anagrafe Elizabeth Téa Pantaleoni (New York, 25 febbraio 1966), è un'attrice statunitense.

Biografia
Il suo vero nome è Elizabeth Téa Pantaleoni, un cognome che denuncia chiare origini italiane.
Nata a New York (la città degli italoamericani) il 25 febbraio del '66, padre avvocato e madre dietologa, Tea inizialmente sembra interessata ad occuparsi di psicologia e antropologia, e soltanto in un secondo momento comincia a pensare all'opportunità di fare strada nel campo del cinema.

Il suo primo tentativo fu quello di partecipare al casting per il remake della serie televisiva di successo "Charlie's Angels": li ottenne la parte, ma il progetto poi andò in fumo e non venne mai realizzato. Scelse quindi la carriera di modella pubblicitaria oltre a dedicarsi a qualche partecipazione come attrice televisiva e soltanto nel '91 fa il suo esordio al cinema con una piccola parte nel film "Nei Panni di una Bionda" con Ellen Barkin.

Il successo arriva grazie alla serie televisiva "Naked Truth" dove riesce a dimostrare tutto il suo talento nella commedia e finalmente ottiene anche parti importanti in "Bad Boys" con Will Smith e Martin Lawrence e "Amori e Disastri" con Patricia Arquette e Ben Stiller. Nel '97 si sposa con l'attore David Duchovny dopo aver divorziato dal suo primo marito, il commerciante Neil Tardio, e ultimamente l'abbiamo vista al cinema in "Deep Impact", "The Family Man" e "Jurassic Park III".





SYLVESTER STALLONE
image

Michael Sylvester Enzio Stallone (New York, 6 luglio 1946) è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.

Biografia
Sylvester nasce in un quartiere povero e malfamato di New York (Hell’s Kitchen). Suo padre Frank (figlio di Silvestro Stallone, calzolaio) è un parrucchiere emigrato negli Stati Uniti dalla Puglia (Gioia del Colle in provincia di Bari) e sua madre Jacqueline è una ballerina/corista poi diventata astrologa e promoter di incontri di wrestling femminile. La famiglia di Stallone è composta anche dal fratello Frank, anch'egli attore oltre che cantante seppur meno noto e dalla sorellastra Toni Ann nata dalle seconde nozze della madre.

Durante il parto Jacqueline ha avuto delle complicazioni che hanno causato al piccolo Sylvester una paralisi del lato sinistro del volto; inoltre nei primi anni di vita Stallone ha sofferto di rachitismo.

Ancora giovane si trasferisce nel Maryland con i genitori ma poi con il divorzio dei due va a vivere con la madre e il nuovo marito di lei a Philadelphia nello stato del Pennsylvania. Negli anni cinquanta frequenta in Europa una scuola privata svizzera ma con seri problemi scolastici, cui seguiranno altre scuole universitarie. Alla fine riuscirà ad avere una borsa di studio vinta per meriti sportivi (il football gli farà superare anche i problemi fisici) e quindi comincia gli studi di Arte Drammatica alla University of Miami. Contemporaneamente per mantenersi fa anche svariati lavori come il pulitore di gabbie negli zoo o la maschera al cinema ma non conclude il suo corso di studi.

Nel 1969 torna a New York per dedicarsi completamente alla recitazione. Di nuovo si guadagna da vivere con diversi lavori e con qualche partecipazione a piccole produzioni off-Broadway. Nel frattempo scrive copioni dimostrando, seppur con una certa difficoltà, di avere buone doti come scrittore di sceneggiature. Ottiene le sue prime apparizioni cinematografiche compresa un'incursione nel genere hard, nel 1970, con l'ormai molto discusso film porno-soft The party at Kitty and Stud's, mentre la prima vera opportunità arriva nel 1974 con The Lords of Flatbushed ed è scelto per le sue doti fisiche come uno degli interpreti della pellicola porno The Italian Stallion.

Nel 1976 con l'uscita di Rocky, Stallone entra di diritto nell'olimpo di Hollywood.


Due nuovi film vedono Sylvester protagonista nel 1981: un thriller metropolitano diretto da Bruce Malmuth I Falchi della Notte dove interpreta il duro detective Da Silva, impegnato a braccare uno spietato terrorista interpretato da Rutger Hauer e Fuga per la Vittoria diretto da John Huston con Michael Caine e la partecipazione di Pelè. Ma entrambe le pellicole non riscuotono un grande successo e così Stallone per correre ai ripari decide di risalire nuovamente sul ring con il suo Rocky III.

Nel 1982 un nuovo ed inaspettato successo porta Sylvester Stallone all'attenzione del pubblico consentendogli anche di staccarsi dalla figura di Rocky Balboa. L'attore è infatti protagonista di uno dei più noti film della storia, un film destinato a cambiare il mondo del cinema d'azione (fu l'inizio di una serie di pellicole dedicate alla così detta "sporca guerra" girate negli anni Ottanta e in parte Novanta) proponendo la figura del giustiziere solitario malinconico e di poche parole, che si vede costretto a combattere da solo contro le ingiustizie: Rambo (First Blood).

Divorzia dalla moglie dopo undici anni di matrimonio (l'attrice Sasha Czack sposata nel 1974), all'interno dei quali ha avuto due figli, l'autistico Seargeoh "Seth" e l'attore Sage Stallone (ha lavorato con il padre in alcuni film) per risposarsi con l'attrice Brigitte Nielsen, anche se l'unione dura solo due anni.

Nonostante la sua carriera negli anni '90 subisca più bassi che alti, la Francia gli rende omaggio con il César onorario nel 1992 e l'anno seguente, diventa uno degli assi nella manica di blockbusters come: Cliffhanger, Demolition Man, Lo specialista con Sharon Stone, Assassins (1996) di Richard Donner e Daylight – Trappola nel tunnel (1996) di Rob Cohen.

Sposa Jennifer Flavin, nel 1997, madre delle sue tre figlie: Sistine Rose, Sophie Rose e Scarlet Rose Stallone. Buon amministratore dei molti miliardi raccolti con i suoi successi commerciali, investe nella catena di ristoranti «Planet Hollywood», come socio di Bruce Willis e dell'amico Arnold Schwarzenegger, e nell'arte, collezionando Magritte, Degas, Bacon e Rodin. Sentendosi ancora una volta troppo legato ai suoi personaggi tutto muscoli decide di tornare alle origini, ai tempi di F.I.S.T. affiancando Ray Liotta, Harvey Keitel e Robert De Niro nel giallo Cop Land (1997) di James Mangold.

Dopo qualche anno di silenzio cinematografico Sly decide di rimettersi in gioco. Scrive, dirige e naturalmente interpreta Rocky Balboa, l'ennesima pellicola della celebre saga dello "Stallone Italiano". Durante la presentazione del film ha dichiarato che Rocky Balboa non è solo un'autobiografia per quello che riguarda il personaggio principale Rocky ma lo è anche per quello che riguarda sé stesso.

Per il 2008 è previsto anche il quarto capitolo della saga dell'ex Berretto verde. Se in un primo momento gli era stato dato come titolo Rambo IV: Pearl of the Cobra le ultime indiscrezioni dicono che il titolo sarà John Rambo.


"Rocky"
Dopo aver visto l'incontro di boxe tra Muhammad Ali e Chuck Wepner (un pugile sconosciuto che nonostante la sconfitta è riuscito a resistere agli attacchi del campione per quindici round) Stallone ha un'ispirazione e in soli tre giorni scrive la storia di Rocky, un ragazzo italo-americano cresciuto nella dura realtà della periferia di Philadelphia che riesce a farsi strada nella vita grazie al pugilato. Il film viene girato a basso costo anche se vengono chiamati attori di primaria grandezza come Burgess Meredith, Talia Shire e Burt Young. Nel giro di pochissimi mesi si rivela un successo straordinario di pubblico e critica con tre Oscar vinti (miglior film, miglior regia (John G. Avildsen) e miglior montaggio) e ben sei nomination tra cui quelle per Stallone come miglior attore protagonista e sceneggiatura diventando la terza persona al mondo (dopo Chaplin e Orson Welles) ad avere queste due candidature nello stesso anno; inoltre vince il David di Donatello come miglior attore straniero.

Questi risultati appaiono ancora più sorprendenti se si pensa che quello stesso anno (1977) erano in concorso film del calibro di Taxi Driver del regista Martin Scorsese, Quinto Potere e Tutti gli uomini del Presidente.

Sly è anche un discreto pittore (ha esposto le sue opere ricevendo molti apprezzamenti) e un lettore istancabile dei classici britannici e statunitensi e di Dante.
Ha già in passato rivelato di voler assolutamente girare un film su Edgar Allan Poe di cui è un grandissimo estimatore.

Stallone è l'ispirazione grafica per il personaggio ricorrente "il Lupo" nel fumetto di Rat-Man.





DEMI MOORE
image

Demi Moore nome d'arte di Demetria Guynes (Roswell, 11 novembre 1962) è un'attrice e produttrice cinematografica statunitense. Nei paesi di lingua inglese e nei paesi in cui il cinema non viene doppiato, viene spesso citato come tratto distintivo dell'attrice il timbro di voce molto peculiare, roco, in cui sui si possono riconoscere le ascendenze gallese, francese e nativa americana.

Biografia
Nacque in una desolata situazione familiare: suo padre Charles Harmon abbandonò sua madre Victoria poco prima che lei nascesse, costringendola a non includere il cognome Harmon sul suo certificato di nascita. La situazione non è molto migliorata col patrigno Danny Guynes, che cambiava frequentemente lavoro e che la costrinse a traslocare ben 40 volte nella sua infanzia: in uno di questi frequenti viaggi la Moore perse parte della vista dall'occhio sinistro e fu costretta a portare una lente a contatto speciale.

Demi Moore trascorse la maggior parte della sua infanzia e della sua adolescenza nei sobborghi di Pittsburgh, ed invano cercò di convincere i suoi tutori a trasferirsi in quel luogo: Victoria e Danny erano diventati nel frattempo alcolisti, ed in un momento di follia Danny si suicidò, lasciando nello sconforto più totale sia Demi che sua madre.

Nastassja Kinski, una attrice sua amica di infanzia, convinse la Moore ad iscriversi alla Fairfax High School di Hollywood, un istituto dove studiò recitazione, diventando anche lei una attrice a sedici anni: esordì lavorando in televisione alla serie General Hospital nei primi anni Ottanta, ma continuò ad avere un carattere instabile e difficile. Dopo aver fatto uso di cocaina (fu il regista del telefilm Joel Schumacher ad accorgersene durante le riprese), si diede anche lei all'alcolismo.

Dopo aver superato la crisi, si fece successivamente notare in ruoli cinematografici via via più significativi ed emergendo definitivamente come romantica protagonista di Ghost - Fantasma (1990) di Jerry Zucker.

Nel 1991 posò nuda per la rivista Vanity Fair; la cosa particolare era che al momento degli scatti la Moore era incinta (di otto mesi) di Scout LaRue, avuta dal suo ex compagno Bruce Willis: era la prima volta che una donna in stato interessante osava tanto, e l'attrice ebbe da quel servizio una grande pubblicità, che sfruttò sapientemente prima, durante e dopo la realizzazione de L'ombra del testimone di Alan Rudolph.

Soprannominata "Gimme Moore" (gioco di parole su gimme more, "dammi di più") a causa dell'esosità delle richieste che poneva prima di partecipare ad un film. Da quel momento in poi si verificò una svolta nel suo cinema: incominciò infatti ad accettare ruoli sexy e decisamente erotici che la fecero diventare una delle più importanti sex symbol degli anni Novanta, guadagnandole anche un nuovo nomignolo, "demi goddess" ("semi-dea"). Particolare successo ebbero Proposta indecente e Striptease (1996) di Andrew Bergman, per cui chiese ed ottenne 12 milioni di dollari.:


Successivamente divenne anche produttrice ed iniziò la sua carriera con Soldato Jane (1997) di Ridley Scott, considerato dai critici come la sua migliore interpretazione. In Soldato Jane probabilmente Demi Moore ha raggiunto l'apice della forma fisica, ancora più muscolosa e tonica rispetto al precedente film Streeptease. Da quel momento ridusse la sua presenza sui set cinematografici-

E' stata sposata due volte, ed in entrambi i casi ha divorziato: prima da Freddy Moore (musicista che aveva sposato quando aveva solo 18 anni, da cui comunque ha voluto mantenere il cognome perlomeno nel nome d'arte) e poi da Bruce Willis, con cui ha avuto tre figli (Rumer Glenn Willis (nato nel 1988), Scout LaRue Willis (1991) e Tallulah Belle Willis (1994).





BRANDON LEE
image

Brandon Bruce Lee (1 febbraio 1965 a Oakland, California - 31 marzo 1993, sul set de Il corvo) fu un attore americano, e figlio di Bruce Lee.

Biografia
Brandon nasce il 1 febbraio 1965 a Oakland (California). Trascorre l'infanzia tra Hong Kong e Los Angeles fino a quando il padre non scompare (1973). Dunque si trasferisce definitivamente in America dove Brandon sembra iniziare ad interessarsi alla recitazione.

Abbandona la scuola superiore, frequentando alcuni corsi per poi iscriversi alla Emerson College di Boston, dopo poco viene espulso per cattiva condotta. Si diplomerà più tardi alla Miraleste High School.

Prosegue la sua personale strada verso le arti marziali (Kung fu), mentre collabora con la Eric Morris's American New Theater Company. Partecipa in diverse pellicole, una delle quali "Laser Mission" (1990) con Ernest Borgnine. Nel 1991 debutta in America con "Resa dei conti a Little Tokyo". Grazie al successo riscosso nel '91, nel 1992 interpreterà il detective Jake in "Drago d'acciaio" (20th Century Fox). Per questo film, Brandon si reca in tour promozionale anche a Roma, dove viene intervistato dallo sceneggiatore-critico Lorenzo De Luca, già autore di alcuni libri su Bruce Lee.

Il 31 marzo 1993 muore durante le riprese de Il corvo (The crow), a causa di un bossolo di un'arma caricata a salve. L'arma, usata precedentemente in altre scene del film, non era stata ripulita dall'armiere e quindi al suo interno vi rimase un frammento del colpo a salve precedentemente sparato. Un terribile incidente che mise sotto accusa per negligenza la produzione (rea di aver ignorato elementari misure di sicurezza sul set, tra cui quella di non puntare mai le pistole direttamente sugli attori) e destò scalpore nella comunità hollywoodiana. Tuttavia un cospicuo risarcimento dei produttori alla famiglia di Brandon, evitò quella che poteva profilarsi come un'indagine più approfondita per omicidio colposo.

Il suo ultimo film riscosse grande successo, rendendolo un vero e proprio culto e ancora oggi molti ragazzi vedono nella sua figura un idolo, come suo padre lo fu negli anni Settanta. La sua storia e la strana dinamica della sua morte sono state ricostruite da Lorenzo De Luca nel libro "Bruce&Brandon Lee: nel nome del padre",(Ed. Mediterranee, 1998).




BRAD PITT
image

William Bradley Pitt, meglio conosciuto come Brad Pitt (Shawnee, Oklahoma, 18 dicembre 1963) è un attore statunitense.

Biografia
Cresciuto a Springfield, nel Missouri, ha studiato giornalismo all'Università del Missouri, abbandonando a pochi esami dalla laurea per inseguire il sogno di sfondare a Hollywood. Prima di diventare un attore di successo ha svolto le mansioni più diverse, tra le quali autista di limousine e spogliarellista, ed arriva perfino a travestirsi da pollo mentre lavorava per una catena di ristoranti.

Il successo arriva nel 1991 con la parte di J.D., ladro-autostoppista in Thelma & Louise di Ridley Scott. Dopo questo piccolo ruolo seguono film di successo come In mezzo scorre il fiume, nel ruolo di un pescatore, Kalifornia, Vento di passioni, Seven e L'esercito delle 12 scimmie. Quest'ultima interpretazione gli vale la nomination agli Oscar come "miglior attore non protagonista" nel 1996.

Considerato uno degli uomini più belli al mondo, Pitt ha avuto numerose relazioni con diverse colleghe attrici, tra le quali Juliette Lewis, Julia Ormond e Gwyneth Paltrow. Ex-marito dell'attrice Jennifer Aniston, con la quale si sposò nel 2000, attualmente ha una relazione con Angelina Jolie, dalla quale ha avuto una figlia: Shiloh Nouvel Jolie-Pitt (nata il 27 maggio 2006). L'attore ha inoltre dato il proprio cognome, diventandone a tutti gli effetti il padre, ai tre figli adottati dalla Jolie, Maddox, Zahara e Pax.





SHARON STONE
image

Sharon Vonne Stone (Meadville, 10 marzo 1958) è un'attrice, produttrice cinematografica e modella statunitense.

Biografia
La Stone nacque in un paesino della Pennsylvania che si trova tra Pittsburgh ed Erie. I suoi genitori, Joe e Dorothy Stone, avevano origini irlandesi (provenivano da Galway e lavoravano come operai in una fabbrica di colla. Si disse che i genitori le insegnarono i valori del femminismo ed a questo proposito ella ha affermato che: "Mio padre non mi ha mai fatto credere che una donna, per raggiungere uno scopo, avrebbe dovuto inibirsi". Il fratello di Sharon, Michael, è stato uno spacciatore di droga legato sentimentalmente alla fotografa britannica Tamara Beckwith, almeno finché i genitori della Beckwith non la intimassero di lasciarlo.

Fin da giovanissima la Stone era una ragazza astuta ed ambiziosa. Lei stessa si definì un "brutto e triste anatroccolo", che però si distinse con la sua intelligenza: dopo dieci mesi di vita sapeva già parlare e camminare; a cinque anni frequentava la seconda elementare; a tredici disse di voler diventare la nuova Marilyn Monroe. Pur preferendo lo studio al gioco, riusciva con il suo fascino ad attirarsi l'attenzione dei ragazzi, che tuttavia la giudicavano troppo snob il suo atteggiamento da prima della classe.

A quattordici anni il suo quoziente intellettivo raggiungeva lo sbalorditivo livello di 154. Per questo, pur contro la sua volontà, dopo due anni di liceo a Saegertown venne iscritta 15enne alla Edinboro University.

Per molto tempo la Stone si ritenne brutta e non aveva rispetto per il suo corpo. Uno zio le diede allora 100$ e la convinse a partecipare ad un concorso di bellezza, al quale ella si iscrisse solo perché aveva bisogno di soldi per pagare le tasse scolastiche. Non vinse, ma un giudice le consigliò di iscriversi al concorso di Miss Pennsylvania, cosa che tuttavia non fece. Prese parte tuttavia ad altri concorsi di bellezza e li vinse tutti, tanto che decise di trasferirsi a New York per diventare una modella.

Dopo essersi legata alla Ford modeling agency, riuscì a sfondare nel campo della moda e divenne una delle indossatrici più famose degli Stati Uniti d'America. Successivamente fu la protagonista delle pubblicità televisive delle aziende Burger King e Maybelline, ma non fu molto soddisfatta della strada che la sua carriera stava prendendo.

Successivamente si trasferì in Europa e, notata da Woody Allen, ebbe una piccola parte nel film Stardust Memories del 1980, che rappresenta il suo esordio sul grande schermo.

Nel 1983 fu selezionata da George Lucas e Steven Spielberg per la parte femminile di "Indiana Jones e il tempio maledetto", ma alla fine fu scelta Kate Capshaw, ritenuta più versatile e più adatta al personaggio da interpretare.

Nel 1985 si sposò con il produttore televisivo Michael Greenburg, che aveva conosciuto l'anno precedente sul set di Fino all'ultimo dollaro. Il controverso matrimonio (Greenburg era già convolato a nozze nel passato) entrò subito in crisi: i due si separarono nel 1988 e divorziarono due anni più tardi.

Il primo ruolo di un certo rilievo lo ebbe in Atto di forza (1990), di Paul Verhoeven e con Arnold Schwarzenegger. Coincidente al rilascio del film fu l'uscita di un suo servizio fotografico senza veli per la rivista Playboy, in cui veniva immortalata completamente nuda mentre apprendeva le tecniche del Taekwondo, arte marziale indispensabile per una buona riuscita del film. In seguito, riguardo le foto osè, ella dichiarò che le aveva fatte perché aveva bisogno di soldi, dato che aveva appena finito di ristrutturare casa e rischiava il dissesto finanziario.

Poco dopo l'uscita di Atto di forza ebbe un incidente stradale a Los Angeles, più precisamente nella famosa strada Sunset Boulevard: subito dopo il sinistro tornò a casa, ignara delle fratture che aveva subito. Rimase paralizzata per giorni e dichiarò di aver pianto per tre giorni di fila prima di decidersi di andare in ospedale, in cui le vennero diagnosticate le fratture della scapola e della mascella, oltreche di numerosi contusioni.

La memorabile interpretazione al fianco di Schwarzenegger avrebbe dovuto segnare la svolta della sua carriera, ma l'incidente la mise fuori gioco per vari mesi. Dopo la guarigione lavorò in maniera stakanovista (solo nel 1991 lavorò a cinque film), ma le pellicole in questione erano a basso budget.

Il personaggio che le diede gloria internazionale e che la fece entrare nella storia del cinema, ponendola come la Faye Dunaway della sua generazione, fu quello della serial killer bisessuale Catherine Tramell in Basic Instinct. Inizialmente il ruolo di protagonista era stato offerto alla più esperta Geena Davis, che però aveva rifiutato a causa delle numerose scene di nudo presenti nel film.

Il regista Paul Verhoeven le aveva chiesto di non indossare le mutandine durante quella scena perché esse erano normalmente visibili tramite le trasparenze del suo vestito. Basic Instinct fu il re degli incassi di quella stagione cinematografica e causò numerose polemiche per le numerose scene di sesso che venivano mostrate senza censure: ciò aumentò notevolmente la popolarità della Stone, che nel 1992 venne inserita dalla rivista People magazine tra le 50 donne più belle del mondo.


Sharon Stone al Festival di Karlovy Vary nel 2005I complimenti per lei diventarono ogni giorni di più: nel 1995 venne inserita dalla rivista Empire magazine nella lista delle 100 attrici più sexy della storia del cinema. Anche il suo talento tuttavia era destinato ad essere premiato: il riconoscimento più importante lo ebbe nel 1996, quando ottenne una candidatura al Premio Oscar come migliore attrice protagonista per la sua interpretazione in Casinò di Martin Scorsese, in cui dava vita a alla prostituta Ginger: per lo stesso ruolo vinse anche un Golden Globe e nell'ottobre del 1997 la rivista Empire la inserì tra le 100 più brave attrici di tutti i tempi.

Il 14 febbraio del 1998 si sposò con Phil Bronstein, editore del giornale San Francisco Chronicle. Inserita nel 1999 tra le 25 playmate più sexy del secolo, divorziò dal secondo marito nel gennaio del 2004 ed in seguito a questa separazione ebbe un attacco di cuore. La sua salute era già stata giudicata cagionevole quando, nel 2001, aveva avuto un aneurisma che la costrinse al ricovero e la ridusse in fin di vita.

Politicamente aderisce al Partito Democratico Statunitense e nel 2004 appoggiò Gavin Newsom, il candidato a sindaco di San Francisco per i democratici, che poi vinse le elezioni. Si fece promotrice dei diritti della comunità gay e si dichiarò favorevole al matrimonio tra omosessuali. Nel 2005, durante un'intervista in televisione, ammise di essere diventata bisessuale.

Attualmente Sharon Stone vive a Beverly Hills, in California, ma passa le vacanze estive in un ranch di sua proprietà in Nuova Zelanda. Il 7 maggio del 2005, all'età di 47 anni, è diventata madre grazie alla fecondazione in vitro di un bambino, nato in Texas, cui ha dato il nome di Laird Vonne Stone.





EDWARD NORTON
image

Edward H. Norton (Boston, 18 agosto 1969) è un attore statunitense.

Biografia
Edward è il maggiore di tre fratelli e dimostra fin da piccolo d'avere un amore per il teatro. Suo padre era un magistrato e sua madre, insegnante, morì prematuramente il 6 marzo 1997 per un tumore al cervello.

Dopo essersi diplomato al Wilde Lake High School a Columbia nel 1987, si laureò nell'università di Yale in storia e cultura orientale. Grazie alla buona conoscenza della lingua giapponese, si trasferì in Giappone per lavorare alla Enterprise Foundation, un'associzione di volontariato fondata dal nonno materno. Dopo questa esperienza decise quindi di tornare a New York per dedicarsi completamente alla sua carriera cinematografica. Conobbe quindi il drammaturgo Edward Albee, che gli offrì una parte nella produzione teatrale Fragments.

Dopo questo successo, Edward fece parte del musical di Woody Allen Tutti dicono I Love You.
Nel 1997 Edward Norton fu al fianco di Woody Harrelson, nel film di Miloš Forman Larry Flint - Oltre lo scandalo. Nel 1998 si trasformò in uno skinhead americano per il suo ruolo nel film American History X. La prestazione teatrale in questo film gli fece guadagnare una nomination agli Oscar come "miglior attore protagonista".

Nel 1999 uscì Fight Club, al fianco di Brad Pitt, dove si affermò come attore di ruolo a 360 gradi.

Nel 2003 partecipa a The Italian Job accanto a Mark Wahlberg, mentre nel 2006 lavora come protagonista in L'illusionista accanto a Paul Giamatti e Jessica Biel.





ORLANDO BLOOM
image

Orlando Bloom (Canterbury, 13 gennaio 1977, all'anagrafe Orlando Jonathan Blanchard Bloom), è un attore britannico.

Biografia
Nasce a Canterbury, nel Kent, da Sonia C. J. Copeland. Anche se porta il cognome del romanziere e attivista politico Harry Bloom (il quale morì quando Orlando aveva solo 4 anni), il padre biologico di Orlando è Colin Stone, un amico di famiglia.

Frequenta la St. Edmunds School di Canterbury, ma fatica in molti corsi a causa della sua dislessia. Orlando ha un fratello e una sorella, Carini Bloom e Samantha Bloom. Nel 1993, si trasferisce a Londra ed entra nel National Youth Theatre, passandovi due stagioni e guadagnandosi una borsa di studio per frequentare la British American Drama Academy. Ottiene alcuni ruoli televisivi che gli permettono di portare avanti la sua carriera, e il debutto cinematografico nel 1997 in Wilde, prima di entrare alla Guildhall School of Music and Drama di Londra.

Nel 1998, cercando di saltare da un tetto, cadde e si ruppe la schiena. I dottori erano scettici sul suo recupero e per lui si prospettava un futuro sulla sedia a rotelle. Dopo l'operazione, in un paio di settimane fu in grado di uscire dall'ospedale con l'aiuto delle stampelle. Lui stesso si dichiara predisposto agli incidenti: si è rotto tre volte la testa e ha riportato fratture in diverse parti del corpo, ma quest'ultima esperienza è stata per lui una grande lezione di vita, inoltre gli è tornata utile anche per affrontare il ruolo del soldato Todd Blackburn, ferito alla schiena per una caduta da un elicottero, in "Black Hawk Down" (2001) di Ridley Scott.

Il suo primo ruolo importante arriva nel 2001, quando viene scelto per interpretare Legolas nella versione cinematografica de Il Signore degli anelli di J. R. R. Tolkien, trilogia che comprende tre film: La Compagnia dell'anello, Le Due Torri e Il Ritorno del Re . Questo ruolo di alto profilo trasformò uno sconosciuto attore britannico in una delle celebrità più cliccate di Internet. Il Pro's StarMeter dell'Internet Movie Database riportò che Orlando Bloom era l'attore più bello nel gennaio 2002, un mese dopo l'uscita de 'Il Signore degli Anelli'. Orlando, nelle numerose interviste, ama ripetere questa frase: "Dopo io oso, bosco ombroso identificato amaramente". Il significato di tale dichiarazione è tutt'oggi un mistero. Nel 2005 recita in Le crociate di Ridley Scott, nella commedia di Cameron Crowe Elizabethtown, che lo vede protagonista accanto a Kirsten Dunst, e nel 2006 nel sequel de La maledizione della prima luna, intitolato Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma, al quale è seguito nel 2007 il terzo film della saga, Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo.





KEIRA KNIGHTLEY
image

Keira Christina Knightley (Teddington, 26 marzo 1985) è un'attrice britannica.

Biografia
Nata nel 1985, Keira Christina Knightley, figlia dell'attore Will Knightley e della sceneggiatrice Sharman Macdonald, cominciò ad avere la passione del cinema quando a 7 anni chiese un agente come regalo di compleanno, iniziò a recitare solo a nove anni, nel tv-movie A Village Affair, a cui seguirono numerose apparizioni in trascurabili produzioni televisive, fino alla partecipazione al film Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma (1999) di George Lucas, nel piccolo ruolo di Sabè.

Dopo The Hole, nel 2001 è una dei protagonisti di Sognando Beckham, commedia che ha riscosso un grande successo di pubblico in Inghilterra, portando Keira alla notorietà. Segue il ruolo della volitiva Elizabeth Swann nell'avventuroso La maledizione della prima luna (2003, accanto a Johnny Depp e Orlando Bloom), suo esordio hollywoodiano ed enorme successo commerciale, che la rivela come una delle attrici più promettenti della sua generazione.

Indicata da molti come la nuova Julia Roberts, dotata di grande presenza scenica e notevole espressività, Keira interpreta nel 2004 un'inedita Ginevra nel kolossal King Arthur, insuccesso al box-office, ma successo personale dell'attrice, apprezzata dalla critica. Sempre più lanciata nello star-system, partecipa al corale Love Actually nel ruolo di Juliet ed è la misteriosa Jackie nel thriller The Jacket, a fianco di Adrien Brody.

Infine, è nel 2005 la prima prova da protagonista assoluta, in Orgoglio e pregiudizio, tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen, per la quale viene candidata sia ai Golden Globe che agli Oscar, seguito da Domino, nel ruolo della cacciatrice di taglie Domino Harvey. Nello stesso anno ha vestito nuovamente i panni di Elizabeth Swann nel sequel de La maledizione della prima luna, Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma, e l'anno successivo ancora, nel nuovo Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo.Per quanto riguarda l'ambito sentimentale, la Knightley è legata al collega Rupert Friend.





KIRSTEN DUNST
image

Kirsten Caroline Dunst (Point Pleasant, 30 aprile 1982) è un'attrice statunitense.

Biografia
Kirsten è nata a Point Plesant, nel New Jersey, il 30 aprile 1982; il padre è un medico tedesco proveniente da Amburgo, mentre la madre, di origini svedesi, possiede una galleria d'arte. I suoi genitori sono ormai separati e ha un fratello minore, Christian.

Kirsten ha frequentato la "Ranney School", nel New Jersey, ma si è diplomata presso la "Notre Dame High School" a Los Angeles, in California.

La sua carriera inizia negli spot televisivi alla tenera età di tre anni; nel 1988 è apparsa in uno sketch al Saturday Night Live in cui impersonava la figlia maggiore dell'allora presidente George H. W. Bush. Nel 1989 passa al grande schermo con New York Stories, per poi ottenere, poco tempo dopo, la piccola parte della figlia di Tom Hanks in Il falò delle vanità. Nel 1993 è Hedril nella settima stagione di Star Trek: The Next Generation; inoltre impersona più volte la prostituta bambina Charlie Chiemingo in E.R. - Medici in prima linea.

Il salto di qualità si ha nel 1994, anno in cui recita in Intervista col vampiro, nel ruolo di Claudia, film tratto dal romanzo di Anne Rice: rimane celebre la scena in cui l'undicenne Kirsten riceve il suo primo bacio da Brad Pitt, allora ventinovenne. Questa performance le valse anche la nomination ai Golden Globe.

Nel 1999 rifiuta il ruolo di Angela nel film vincitore di cinque premi oscar American Beauty: in particolare Kirsten non voleva apparire in alcune scene particolarmente sensuali, né baciare il protagonista Kevin Spacey. Lo stesso anno, però, viene selezionata dalla regista Sofia Coppola per la parte di Lux Lisbon nel film indipendente Il giardino delle vergini suicide.

Tra i suoi film più recenti ricordiamo Marie Antoinette, premiato al Festival di Cannes 2006: di nuovo al fianco di Sofia Coppola, Kirsten è proprio l'eccentrica regina francese travolta dagli eventi rivoluzionari del 1789.

D'altra parte il ruolo che l'ha resa celebre ai più è sicuramente quello di Mary Jane Watson, la fidanzata dell'Uomo Ragno nella saga dedicata a Spiderman.

Kirsten è inoltre stata al centro di alcune polemiche per aver ammesso, in un'intervista, di fumare regolarmente marijuana e di aver provato altre droghe illegali. In proposito ha dichiarato: "Non sono mai stata una gran fumatrice, ma penso che l'opinione dell'America sull'erba sia davvero ridicola. Cioè, state scherzando?, se ognuno fumasse erba, il mondo sarebbe un posto migliore".





TOM CRUISE
image

Thomas Cruise Mapother IV (Syracuse, 3 luglio 1962) è un attore e produttore cinematografico statunitense. È considerato uno dei più richiesti e pagati attori di Hollywood, ed ha una carriera costellata di film di successo

Biografia
Fu la passione per lo sport che portò quasi fatalmente Tom Cruise al momento decisivo che avrebbe cambiato la sua vita. Per partecipare ad una competizione locale di wrestling, era necessario un peso limite inferiore di mezzo chilo a quello che Tom aveva al momento. Essendo alla vigilia della competizione, Tom decise di perdere il suo mezzo chilo di troppo correndo su e giù per le scale di casa. Inciampò e scivolò giù per le scale tirandosi un tendine e precludendosi così un futuro nello sport.

Fu questo il motivo che portò Tom ad altri interessi e a candidarsi ad una produzione scolastica di Bulli e Pupe. Tom si dimostrò all'altezza del ruolo di Nathan Detroit e in quell'occasione tirò fuori il talento che sarà successivamente la chiave del suo successo.

Tom decise di seguire l'istinto. Si trasferì a New York e si diede tre anni di tempo per sfondare come attore e fu proprio la sua interpretazione di Bulli e Pupe a garantirgli il suo primo agente; Tobe Gibson. All'epoca Tom aveva diciassette anni e fu Tobe Gibson a consigliargli il nome d'arte Tom Cruise.

L'esordio gli permise lavori da foto-modello. Quando si accorse però che diverse sue foto erano finite in un giornale gay, smise di fare quel lavoro. Non potendo quindi più pagarsi l'affitto, Tom decise di tornare a casa sua a Glen Ridge, ma prima si candidò ad un film che sarà per lui la catapulta del successo: Taps - Squilli di rivolta. Tom in questo film interpretò David Shawn per volere del produttore Stanley Jaffe e fu per lui il suo primo ruolo importante.

Successivamente ad un breve periodo di pausa, Tom fu convinto dal suo agente ad interpretare Un Week-End da Leoni, commedia sexy vietata ai minori. Il film però non fu ben accolto né dalla critica né dal pubblico. Siamo nel 1982.

Tom incominciava adesso ad essere un talento emergente all'interno del settore e a possedere agganci e amicizie anche influenti. La sua agente gli fece fare un provino per Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano. Interpreterà così Joel Goodson nel suo primo ruolo da attore protagonista. L'interpretazione fruttò a Tom un balzo del suo prezzo d'ingaggio e la prima notorietà pubblica.

Ma il vero successo arrivò qualche anno dopo. Dopo aver interpretato nel 1984 Jack in Legend di Ridley Scott, a Tom fu proposta la parte del tenente Pete Mitchell "Maverick" in Top Gun di Tony Scott. Siamo nel 1985 e grazie a questo film Tom Cruise raggiunse il successo internazionale e oltre ad attore divenne anche una star. Top Gun fu campione di incassi nel 1986 e stabilì il record di prenotazione per l'acquisto del VHS. Non per ultimo fece nascere il mito del pilota militare.

Dopo il film Giorni di tuono in cui conobbe la futura moglie Nicole Kidman recitò in Cuori ribelli nel 1992, Codice d'onore e Il socio nello stesso periodo e Intervista col vampiro nel 1994, film che ebbero un discreto successo senza passare alla storia come capolavori del cinema.

Divenuto a metà anni novanta uno dei più potenti attori di Hollywood torna a sbancare i botteghini nel 1996 grazie a Mission: Impossible, un cult dei nostri tempi. L'anno successivo conquista nuovamente il Golden Globe grazie a Jerry Maguire, con cui va di nuovo vicino a quell'Oscar che ancora manca nella carriera dell'attore. Dopo un'altra grande interpretazione in Magnolia nel 1999 è protagonista insieme alla moglie dell'ultimo capolavoro di Stanley Kubrick Eyes Wide Shut.

Nel 2000 gira il seguito di Mission: Impossible mentre l'anno dopo la pellicola Vanilla Sky sancisce la fine del suo rapporto con Nicole Kidman e la nascita della storia tra lui e Penélope Cruz. Nel 2002 gira Minority Report di Steven Spielberg, l'anno dopo è protagonista in L'ultimo samurai, una delle sue più grandi interpretazioni. Dopo Collateral nel 2004, la coppia Cruise -Spielberg dà vita a La guerra dei mondi (2005) successo più che altro commerciale.

Il 9 maggio del 1987 Tom Cruise si sposò con l'attrice Mimi Rogers, di sei anni più grande di lui. Seguace di Scientology, è molto probabile che fu proprio la Rogers a convincere il consorte ad aderire a questo credo, scelta questa che Cruise confermò anche dopo il divorzio, avvenuto il 4 dicembre del 1990.

Proprio nel 1990 Cruise conobbe Nicole Kidman sul set del film Giorni di tuono: dopo un fidanzamento molto breve, i due si sposarono il 24 dicembre del 1990. Il matrimonio tra i due è durato circa dieci anni, poi c'è stata la separazione e il divorzio ufficiale l'8 agosto del 2001. Durante il matrimonio i due hanno adottato due bambini: Isabella (nata nel 1993) e Connor (nato nel 1995).

Dopo la separazione dall'attrice australiana, Tom ha una relazione sentimentale con l'attrice iberica Penélope Cruz, incontrata nel 2001 sul set di Vanilla Sky.

Nel 2005 Tom incontra e si innamora di Katie Holmes. I due annunciano la loro unione a Roma, dove Tom si trova per ritirare il David di Donatello. Il 17 giugno del 2005 Tom chiede a Katie di sposarlo mentre la coppia si trovava a cena nel famoso ristorante all'ultimo piano della Torre Eiffel di Parigi. La coppia si è sposata secondo il rito di Scientology il 18 novembre 2006 nel castello Odescalchi di Bracciano. Dalla loro unione è nata il 18 aprile 2006 Suri. Il nome in ebraico vuol dire "principessa" e in persiano "rosa rossa".

Tom Cruise è cresciuto col mito dell'Italia e di Roma, che ha conosciuto attraverso i film; è infatti un amante del cinema italiano, in particolare di Sergio Leone («Amo i suoi western più di tutto!», ha dichiarato una volta), ma anche di Fellini e Rossellini, ammirando allo stesso tempo anche i registi più recenti.

Nel 1994 ottiene il Razzie Awards alla peggior coppia con Brad Pitt per l'interpretazione in Intervista col vampiro.
Nel 2005 ottiene la nomination al Razzie Awards per la peggiore interpretazione dell'anno in La guerra dei mondi.
È alto 1 metro e 72 e pesa circa 67 kg. Sia Nicole Kidman sia Katie Holmes sono più alte di lui, costringendolo sovente a non far loro indossare tacchi o mettere lui stesso scarpe truccate.





KEVIN SPACEY
image

Kevin Spacey (South Orange, New Jersey, USA, 26 luglio 1959), vero nome Kevin Fowler, è un attore, regista e produttore cinematografico e teatrale statunitense.

Biografia
Kevin si trasferisce da giovanissimo a Los Angeles insieme alla famiglia (madre segretaria, padre tecnico della Lockheed Corporation, una sorella ed un fratello entrambi più grandi). Visto il carattere turbolento del ragazzo, i genitori decidono di iscriverlo alla Northridge Military Academy, da dove però viene espulso dopo poco per aver picchiato - pare per legittima difesa - un altro studente dell'accademia. Kevin si iscrive quindi alla Chatsworth High School, dove conosce due futuri colleghi, Val Kilmer e Mare Winningham, con la quale recita durante il saggio scolastico nella pièce The Sound of Music.

Tra la passione per la boxe e quella per la recitazione, Kevin sceglie quest'ultima, anche dietro consiglio dell'amico Kilmer, gli suggerisce anche di trasferirsi a New York per seguire lezioni alla famosa scuola per attori Juillard. Inizia a farsi chiamare Kevin Spacey, si dice in ricordo di John Graham Spacey, il primo dei suoi avi ad essersi trasferito dalla Gran Bretagna negli Stati Uniti. Dopo due anni, Kevin lascia anche la Juillard e tenta la fortuna a Broadway.

La sua prima esperienza importante arriva col ruolo di un messaggero nell'Enrico VI di Joseph Papp. In seguito sarà il regista Mike Nichols a dargli una parte in Bugie, baci, bambole & bastardi e a portarlo sul grande schermo, sebbene con piccoli ruoli, in Affari di cuore e Una donna in carriera.

Da allora alternerà il teatro al cinema, riportando successi sia in uno che nell'altro: nel 1991, infatti, vince un Tony Award come "miglior attore non protagonista" per la sua interpretazione del personaggio di zio Louie nella commedia Lost in Yonkers di Neil Simon, mentre la consacrazione sul grande schermo gli arriva nel 1996 con la vittoria dell'Oscar al miglior attore non protagonista per il thriller I soliti sospetti, al quale segue nel 2000 l'Oscar al miglior attore per American Beauty.

Kevin Spacey non si accontenta di recitare, ma si dà anche alla regia con Insoliti criminali, film che passa però quasi inosservato. Oggi ha anche una sua casa di produzione, la Trigger Street, creata per permettere ai giovani talenti di sfondare nel mondo cinematografico.

Della sua vita sentimentale non si sa praticamente nulla per voler proprio di Spacey, che preferisce rimanere agli occhi del pubblico un attore e non l'ennesimo oggetto di gossip.





DUSTIN HOFFMAN
image

Dustin Lee Hoffman (Los Angeles, 8 agosto 1937) è una attore cinematografico e teatrale statunitense, tra i più noti e apprezzati del mondo.

Biografia
Essendo nato a Los Angeles iniziò ben presto a lavorare nel mondo dello spettacolo: usava infatti accompagnare il padre, attrezzista degli studios di Hollywood, al lavoro.

Trasferitosi a New York per studiare recitazione all'Actor's Studio, nel 1967 ha esordito sul grande schermo - dopo una gavetta teatrale - con Il Laureato, diretto dal regista Mike Nichols, film che gli è valso la prima candidatura al Premio Oscar.

Nella sua carriera, Hoffman ha interpretato decine di film (quasi tutti di successo, sia al botteghino che in sede di critica), vincendo due statuette d'oro come miglior attore: la prima nel 1980 con il film Kramer contro Kramer; la seconda nel 1989 con la pellicola Rain Man, che gli ha consentito di aggiudicarsi anche un Premio David di Donatello.

Nel 1996 ha vinto a Venezia Il Leone d'Oro alla carriera.



Edited by Katòòò - 30/6/2007, 15:51
 
Top
Fra.
view post Posted on 30/6/2007, 09:46




L' hai messi tutti Te -.-''''''''''''''''' Continua Tu, allora! :COMM1:

Comunque... dei mejo non se vedono le foto :ceck:

Provvedi! *.* Almeno x Johnny *___________*









ps: bel topic, comunque! Bravo Ale! :kiss:
 
Top
Katòòò
view post Posted on 30/6/2007, 14:42




Beane!

Azz ieri si vedevano -,-'''' mo le cambio. Comunque dopo lo continuo, vabè se voi non aggiungete lo faccio io -,-''''''''''''''' così ve imparate, ecco.
 
Top
Katòòò
view post Posted on 30/6/2007, 15:01




Continuo sotto perché so finiti i caratteri nel post. -,-'''''''''''''''''''''''



AL PACINO
image

Al Pacino all'anagrafe Alfredo James Pacino (New York, 25 aprile 1940) è un attore e regista statunitense

Biografia
Figlio di Salvatore e Rose Pacino, ha origini italiane essendo i nonni originari di Corleone in Sicilia. Trascorre un'infanzia povera e a scuola viene ripetutamente bocciato in tutte le materie tranne che in letteratura inglese.

Verso la fine degli anni sessanta studia recitazione con Lee Strasberg, che riconosce in lui notevoli doti recitative, ma soprattutto la voglia di affrancarsi da un mondo di miseria e mediocrità.

Dopo aver figurato in alcune opere teatrali che gli valgono riconoscimenti minori, nel 1969 debutta sul grande schermo con Me, Natalie seguito due anni dopo da Panico a Needle Park che lo porta all'attenzione del regista Francis Ford Coppola. Nel 1970 vince un Tony Award (il maggior riconoscimento per le opere teatrali) come miglior attore non protagonista per Does a Tiger Wear a Necktie?

L'ascesa verso il successo comincia nel 1972 con il film Il Padrino, in cui veste i panni di Michael Corleone. Altri e ben più famosi attori si erano proposti per il medesimo ruolo, come Robert Redford e Warren Beatty. Viene preso in considerazione anche un allora sconosciuto Robert De Niro, ma la scelta del regista Francis Ford Coppola cade su Pacino.

Viene notato anche dal regista Sidney Lumet, con cui gira Serpico nel 1973 e Quel pomeriggio di un giorno da cani nel 1975. Nel 1974 gira Il Padrino parte II, sempre con Coppola.

Con Cruising e ...e giustizia per tutti ottiene ancora nomination per gli Oscar. Con Scarface di Brian DePalma la sua drammatica interpretazione dello spietato gangster Tony Montana entra a far parte dell'immaginario collettivo americano. Author!Author! e soprattutto Revolution si rivelano dei flop ai botteghini, tanto che Pacino si ritira dalle scene per quattro anni, tornando al successo nel 1989 con Sea of Love.

Nel 1993 si aggiudica l'Oscar per Scent of a Woman - Profumo di donna e una nomination per Americani. Nello stesso anno viene diretto ancora da Brian De Palma in Carlito's Way. Seguono tra gli altri Heat - La sfida, Donnie Brasco, L'avvocato del diavolo, Insomnia, S1m0ne, La regola del sospetto, Il mercante di Venezia, Rischio a due e Ocean's Thirteen.

Nel 2007 riceve l' AFI Life Achievement Award il premio più importante che un attore possa ricevere.

E' considerato uno dei migliori attori di questo secolo.




ROBERT DE NIRO
image

Robert Mario De Niro Jr. (New York, 17 agosto 1943) è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.

Biografia
Robert de Niro porta cognome italiano (il nonno paterno era originario di Ferrazzano nel Molise ed il cognome originario è Di Niro, poi trascritto male in De Niro), ma sebbene si consideri un italo-americano le sue origini sono miste, come è facile che possa accadere in una città di emigranti come N.Y., in cui nacque nel 1943. I suoi antenati provengono da almeno 4 nazioni, infatti suo padre Robert de Niro sr. era figlio di un immigrato italiano e di una irlandese, e la madre, Virginia Admiral, aveva origini olandesi e tedesche. Entrambi erano pittori e per questo comune interesse si incontrarono al Greenwich Village. Nonostante la passione comune per l'arte, il loro legame non durò molto e il giovane Robert crebbe solo e debole nel quartiere di Little Italy. Da qui ebbe le maggiori influenze culturali per le origini italiane, che costituivano solo un quarto della sua ascendenza.

Ben presto il suo obiettivo divenne la recitazione e in tal modo, dopo aver mancato la scuola superiore, iniziò la sua folgorante carriera. Egli è ritenuto uno dei migliori attori del mondo e ha intrecciato un lungo sodalizio artistico con il regista Martin Scorsese. Il 18 ottobre 2006 Robert De Niro ha ricevuto ufficialmente la cittadinanza italiana insieme al passaporto consegnatogli dal sindaco di Roma Walter Veltroni. De Niro aveva espresso il desiderio di ottenere la cittadinanza dei suoi antenati, alla quale aveva peraltro diritto. Il cognome del nonno era in realtà Di Niro, cognome tipico del suo paese natale, Ferrazzano (CB), ma quando Robert fu registrato all'anagrafe, l'impiegato "tradusse" il cognome secondo la pronuncia anglosassone e la "i" diventò una "e".

Tra le interpretazioni dell'attore vi è quella del pugile Jake La Motta in Toro scatenato, per interpretare il quale De Niro ingrassò di quasi 30 chili ed imparò a tirare di boxe (le ultime riprese del film furono frenetiche perché l'attore accusava gravi problemi per il veloce aumento di peso). Per Cape Fear - Il promontorio della paura si fece limare i denti, e per il film New York, New York imparò a suonare il sassofono (tutti film di Scorsese).

De Niro è generalmente considerato un grande osservatore di dettagli e tic fisici, ed un grande perfezionista.

Laureato alla Little Red School House De Niro apparve per la prima volta sul grande schermo nel 1968 in Ciao America! (diretto da Brian De Palma), e sempre con De Palma, interpretò il leader mafioso Al Capone nel film Gli Intoccabili (1987) al quale seguirono alcuni ruoli maggiori e minori non molto conosciuti, fino a raggiungere la fama con il film Batte il tamburo lentamente (1973). Iniziò a lavorare con Martin Scorsese nello stesso anno con Mean Streets. I film successivi di Scorsese nei quali apparve De Niro sono Taxi driver (1976), New York, New York (1977), Toro scatenato (1980), Re per una notte (1983), Quei bravi ragazzi (1990), Cape Fear - Il promontorio della paura (1991) e Casinò (1995). In questi film, De Niro ha principalmente interpretato personaggi affascinanti ma instabili emozionalmente con tendenze sociopatiche.

Verso la metà degli anni '80, De Niro iniziò ad espandere le sue interpretazioni anche in altri campi, come la commedia, ed ebbe grande successo con film come Prima di mezzanotte (1988) e Sesso & Potere (1997), ma soprattutto con Terapia e pallottole (1999) e Ti presento i miei (2000) e i relativi seguiti. Nel 1993 ha anche esordito nella regia con Bronx, cui è seguito nel 2006 The Good Sheperd.

De Niro ha vinto due Oscar: come miglior attore per la sua interpretazione in Toro scatenato e come miglior attore non protagonista per Il Padrino parte II.

È interessante notare che De Niro e Marlon Brando sono i due soli attori ad aver vinto il premio Oscar per aver interpretato lo stesso personaggio, il mitico Don Vito Corleone della saga de Il Padrino di Francis Ford Coppola: De Niro lo vinse per aver interpretato il giovane Vito Corleone in Il Padrino parte II, e Brando precedentemente per l'anziano Don Vito in Il Padrino.




NICOLE KIDMAN
image

Nicole Mary Kidman (Honolulu, 20 giugno 1967) è un'attrice australiana di origini statunitensi.

Biografia
Nicole Kidman è figlia del professore emerito Antonhy Kidman e di sua moglie Janelle Ann MacNeille. Il padre si occupava delle ricerche sul cancro a Washington D.C., negli USA, ma era spesso costretto a trasferimenti e spostamenti vari: per questo nacque nelle Hawaii. La famiglia Kidman si trasferì in Australia quando Nicole aveva quattro anni, allorché Antonhy divenne professore della facoltà tecnologica dell'Università di Sidney.

Nicole iniziò la sua attività artistica a tre anni, prendendo lezioni di balletto. Successivamente entrò e studiò arte drammatica nel teatro St. Martin's Youth di Melbourne, il più in voga fra i giovani oceanici. Studiò storia e teatro greco-romano finché non venne diagnosticato un tumore al seno a sua madre: fu quindi costretta ad abbandonare il teatro, avendo sulle spalle, almeno fino alla pronta guarigione della mamma, l'intera responsabilità della famiglia.
La sua prima apparizione davanti ad una cinepresa avvenne nel 1983, allorché apparve nel videoclip Bop Girl, nato per sponsorizzare una canzone del cantante Pat Wilson.

La sua carriera spiccò il volo nel 1989, dopo l'apparizione nel film americano Ore 10: Calma piatta, che le valse il rispetto dei critici e il favore di alcune star di Hollywood.

Dopo essersi trasferita negli Stati Uniti, ebbe parecchie offerte di lavoro che fecero decollare la sua carriera. Ebbe una piccola ma importante parte in Billy Bathgate - A scuola di gangster (1991) di Robert Benton: interpretava infatti la moglie di un boss mafioso (Dustin Hoffman nel film) che seduceva involontariamente un giovane ragazzo affiliato alla Mafia. Ci furono, in questo film, due scene di nudo integrale da parte sua.

L'anno che consacrò il suo successo fu il 1995: interpretò infatti Batman Forever (in cui ebbe l'approvazione dei critici) e soprattutto Da morire di Gus Van Sant. In questa pellicola impersonificava la candida ma perfida Suzanne, pronta a tutto per raggiungere i suoi scopi. Grazie ad una convincente prestazione, vinse il Golden Globe.

Fu poi protagonista del capolavoro Ritratto di signora (1996) di Jane Campion, dal romanzo di Henry James; The Peacemaker (1997), Amori & incantesimi (1998), Eyes Wide Shut (1999), rivisitazione del romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler che fu l'ultimo film del maestro Stanley Kubrick, Moulin Rouge! (2001) di Baz Luhrmann e The Others (2001) di Alejandro Amenábar.

Al 2002 risale The Hours, di Stephen Daldry, pellicola che la consacrò definitivamente tra le migliori interpreti della scena internazionale grazie al Premio Oscar come miglior attrice protagonista, conquistato per la sua interpretazione del difficile ruolo della scrittrice Virginia Woolf.

Dopo La macchia umana (2003) di Robert Benton, dall'omonimo romanzo di Philip Roth (in cui recita al fianco di Anthony Hopkins) fece scandalo il film Birth - Io sono Sean: questo film narra la storia d'amore e di passione tra una donna di 37 anni e un bambino di 10, che lei crede reincarnazione del precedente compagno, morto proprio da dieci anni. La vittoria del "Golden Lion Award" non placò le polemiche sul film, che fu accusato di diffondere la pedofilia a causa della scena di sesso (allusiva: in realtà la scena è un bagno dei due nella stessa vasca) tra Nicole Kidman e il ragazzino.

Nel 2004 prese parte a due progetti ambiziosi: uno riuscito (Ritorno a Cold Mountain di Anthony Minghella) ed uno fallito (La donna perfetta di Frank Oz). In questo stesso anno esordì anche nel mondo della produzione cinematografica, con il thriller-erotico In the cut, di cui però rifiutò il ruolo della protagonista, successivamente attribuito a Meg Ryan.

Nel 2006 si sposa con il cantante country australiano Keith Urban, il quale è da poco uscito da una clinica per disintossicarsi e ha cominciato subito a lavorare dedicando inoltre un video alla sua splendida moglie. Lo stesso anno recita in Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus, dove interpreta la fotografa Diane Arbus.

Nel 1990, viene scelta per affiancare il già affermato attore Tom Cruise in Giorni di tuono di Tony Scott. I due si innamorano sul set e si sposano nel giorno della vigilia di Natale del 1991, con una cerimonia che si svolse a Telluride, in Colorado.

La loro unione si sciolse dieci anni dopo, nel 2001. In molti si sono chiesti il motivo della loro divisione: è certo che Tom Cruise provasse una certa attrazione per l'attrice spagnola Penélope Cruz, ma è anche vero che Nicole Kidman ebbe un'intesa, divenuta ufficiale dopo la separazione, con il cantante Lenny Kravitz.

L'unica cosa certa è che avevano una religiosità molto diversa: mentre Cruise aderì con passione alla Chiesa di Scientology, che basava la propria fede sugli insegnamenti di Ron Hubbard, Nicole Kidman era rimasta legata al cattolicesimo e pretendeva il battesimo cristiano per i figli che avevano adottato. In ogni caso, i due non hanno mai voluto rivelare i motivi del divorzio.

Nella sua carriera ha vinto tanti premi cinematografici: oltre al già citato premio Oscar, merita di essere nominato il premio BAFTA, datole nel 2001 per la straordinaria capacità di immedesimarsi in un ruolo molto difficile (quello di Virginia Woolf).

Molto gradita sia dal pubblico che dalla critica, è riuscita a diventare in un tempo relativamente breve una grande protagonista del cinema. In molti si sono spinti molto in avanti con gli elogi, tanto da paragonarla a Sophia Loren e a decretarla come "migliore attrice di tutti i tempi". Tra i grandi pregi di Nicole, la grande capacità di immedesimazione e la bontà della sua voce.

Dopo il successo di Moulin Rouge!, Nicole Kidman ha sorpreso tutti con il tono particolarmente piacevole della sua voce. Robbie Williams la volle con sé nel suo pezzo "Somethin' Stupid".

Ha doppio passaporto: australiano e statunitense, ed ha quindi due nazionalità.

Secondo le riviste di moda è l'attrice più elegante.
Nell'agosto del 2004 la rivista australiana BRW la considerò come la donna australiana più ricca. Il suo patrimonio ammonta a circa 157 milioni di dollari.




KEANU REEVES
image

Keanu Charles Reeves (nato il 2 settembre 1964 a Beirut, Libano) è un attore cinematografico anglo-canadese.

Biografia
Nonostante oggi lavori negli Stati Uniti, Reeves ha la doppia cittadinanza canadese ed inglese, ed è un appassionato tifoso di hockey su ghiaccio (alla sua scuola superiore, il Della Salle College di Toronto, era l'MVP della squadra).

Il suo nome si riferisce al vento freddo di montagna (o freschezza) che spira dalle montagne in hawaiiano. Il significato profondo è "colui che è costantemente assorbito nella consapevolezza di Dio", mentre nella rivista Time ci si riferisce come l'incarnazione di "freon-cool satori." Suo padre, Samuel Nowlin Reeves, ha antenati cinesi e hawaiiani, e sua madre, Patricia Taylor, è inglese. Ha due sorelle, Kim, che vive a Capri ed è malata di leucemia, malattia con la quale sta combattendo da molti anni, e Karina. Ha anche una sorellastra, Emma Rose.

Reeves suscitò l'attenzione della critica nel 1986 per il film I ragazzi del fiume, ma il suo primo ruolo da protagonista fu nel 1986, nel film sul mondo dell'hockey Spalle larghe, con Rob Lowe. Il suo primo successo fu il film Bill & Ted's Excellent Adventure, del 1989, seguito (sull'onda del successo) da Bill & Ted's Bogus Journey (1991). Certamente, e forse sfortunatamente per Reeves, la maggior parte dei suoi successivi ritratti giornalistici sono stati influenzati dalla sua interpretazione di Ted, il protagonista del film, personaggio decisamente con la testa fra le nuvole.

Il suo lavoro spazia da parti in piccoli film indipendenti come Belli e dannati al ruolo del protagonista principale, Neo, del film cult Matrix; Reeves ha interpretato lo stesso ruolo anche nei sequel Matrix Reloaded e Matrix Revolutions.

Nel dicembre 1999 la ragazza di Reeves, Jennifer Syme, gli diede una figlia, nata morta, cui fu dato il nome di 'Eva Archer Syme Reeves'. Nell'aprile 2001, Jennifer Syme morì in un incidente automobilistico (a bordo della sua Jeep Cherokee, alle 6 di mattina e di ritorno da un party di Marilyn Manson). Fu sepolta vicino a sua figlia nel Westwood Village Memorial Park Cemetery a Los Angeles, California.

Il 31 gennaio 2005, Keanu Reeves ha ottenuto una stella nell'Hollywood Walk of Fame per il suo lavoro nel cinema. Normalmente questo onore è legato ad un progetto recente dell'artista, in questo caso il film Constantine.

Reeves è molto generoso con il suo tempo e denaro, prestandoli entrambi a tutta una serie di cause benefiche. Ha donato una parte significativa dei profitti dalle serie Matrix e, fra le altre cose, ospitava i dodici stuntmen motociclisti del film. Non ha (per gli standard hollywoodiani) un gran patrimonio.

Ha suonato il basso con la band rock Dogstar, ma il progetto è andato poi "in ibernazione". Recentemente ha suonato il basso in una banda chiamata Becky con l'ex-batterista dei Dogstar, Robert Mailhouse, il chitarrista Paulie Kosta la cantante Rebecca Lord. All'inizio del 2005 ha annunciato di aver lasciato la band e la carriera musicale.

Alcontrario di molti attori odierni, Reeves è conosciuto per differire il pagamento del suo salario se ciò permette di assumere un altro attore per il film. Ha differito il pagamento per L'avvocato del diavolo così che si è potuto assumere Al Pacino, e in Le riserve per Gene Hackman.
Reeves una volta dirigeva un negozio di pasta a Toronto. (fonte: The Book of Useless Information, pagina 18, pubblicato nel 2002)
È appassionato di scacchi, moto, hockey, letteratura e gioca con passione a ping-pong.

È mancino ma suona il basso con la mano destra; ama le band punk rock come i Ramones, i Sex Pistols e i Clash. Secondo il libro My Fractured Life, Reeves è stato richiesto come bassista per l'album (in progetto) "Pretty Boy", con la partecipazione di Johnny Depp alla chitarra, John Stamos alla batteria, Rikki Lee Travolta alla voce e Jamie Foxx alle tastiere; l'attore ha però rifiutato.




BRUCE WILLIS
image

Walter Bruce Willis (Idar-Oberstein, 19 marzo 1955) è un attore e produttore cinematografico statunitense.

Biografia
Nato in una base militare tedesca, dopo aver esordito nella serie televisiva Moonlighting (1985-1989), è diventato famoso presso il grande pubblico soprattutto come eroe di film d'azione, partendo dalla serie Die Hard.
Inizialmente prestatosi alle commedie, si è però anche dimostrato all'altezza in ruoli alternativi e drammatici, come ne Il sesto senso.

Bruce Willis nasce come Walter Bruce Willison da David, meccanico, e Marlene, casalinga di Kassel, Germania. Si separeranno nel 1971. Bruce è fratello di Robert (1959-2001), David (oggi produttore) e Flo. Nel 1957 la famiglia attraversa l'Atlantico e si trasferisce nel New Jersey. Bruce frequenta il college di Penns Grove, dimostrando già un certo carattere energico ed estroverso (era stato anche presidente del consiglio studentesco), e nel 1973 si iscrive al Montclair State College per studiare arte drammatica. Ha infatti scoperto che grazie alla recitazione può sconfiggere il suo problema di ricorrente balbuzie (per la quale veniva fastidiosamente soprannominato "Buck Buck"). Abbandona però il college per calo di interesse.

Desideroso di sfondare al cinema, il giovane Bruce inizia a svolgere vari mestieri, prima come camionista per l'industria Du Pont, poi come barista per il Café Central, a Manhattan - si era rivelato inadatto per fare il cameriere, perciò è stato messo dietro il bancone - e poi addetto alle pubbliche relazioni per le distillerie Seagram (poi licenziato perché arrestato per guida in stato di ebbrezza). Lavora poi come barista nel Kamikaze Club di New York, dove conosce e coabita con l'attrice Linda Fiorentino.

Del 1980 è il suo primo ruolo in un film, con l'apparizione ne Delitti inutili con Frank Sinatra. Trasferitosi a Los Angeles, partecipa inoltre a musical (sostituisce Ed Harris in Fool for love) e compare in Miami vice e Ai confini della realtà e nel film Il verdetto (1982). Nel 1984 viene rifiutato nei provini per il film Cercasi Susan dispeatamente con Madonna. Partecipa però a quelli per il ruolo da protagonista maschile nel telefilm Moonlighting. È l'ultimo arrivato, e si presenta in tuta e barba incolta. Apparentemente trascurato, sorprende però i produttori e l'attrice protagonista, Cybill Shepherd, con la sua disinvoltura, il suo humour e la sua energia, e gli affidano la parte. L'interpretazione del detective David Addison sarà il suo primo trampolino di lancio (e gli frutterà un Golden Globe e un Emmy).

Il 21 novembre 1987 sposa l'attrice Demi Moore, anche lei molto sanguigna e forte di carattere, dalla cui unione nasceranno tre figlie: Rumer Glenn (nata il 16 agosto 1988), Scout LaRue (20 luglio 1991) e Tallulah Belle (3 febbraio 1994). L'anno seguente viene definitivamente consacrato grazie all'interpretazione del simpatico sbirro John McClane in Trappola di cristallo, il primo film della serie Die Hard. Grazie alla sua verve, unita al buon cuore e al fisico robusto, si afferma definitivamente come grande stella di film adrenalinici.

D'ora in poi la sua fama non conosce ostacoli, alternando diversi generi, grandi successi al botteghino insieme ad alcuni passi falsi. Nel 2001 Willis dichiarerà di non voler più interpretare ruoli d'azione, poi però smentito, come si vede nelle pellicole seguenti.

Con gli amici Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger fonda la catena di ristoranti Planet Hollywood, e si rivela anche bravo scopritore di talenti. Appassionato di musica blues e rock'n'roll, e suonatore di armonica, Willis fonda una sua band (Bruno and the Acceleratos) e nel 1987 incide il suo primo disco, reinterpretando con divertimento ed entusiasmi alcuni brani black, raggiungendo anche la top ten.

La sua carriera di attore prosegue ancora oggi (ha girato il quarto episodio della saga di John McClane a distanza di 19 anni dal primo), ma Willis si presta anche a produrre, doppiare cartoons, e a promuovere iniziative benefiche (soprattutto a favore dei bambini) e contro la guerra. Nel 2001, per esempio, dona un milione di dollari ai soldati che avrebbero catturato Saddam Hussein.

Il vero Bruce Willis, come persona fuori dallo schermo, è incredibilmente simile al David Addison del telefilm Moonlighting: vulcanico, sempre sopra le righe e pronto allo scherzo. Nel lavoro egli però dimostra molta serietà e professionalità, e sovente il suo carattere impetuoso ha creato qualche disagio durante la produzione. È inoltre protestante credente, e sostiene il partito repubblicano.

Dopo la separazione da Demi Moore il 18 ottobre 2000 (i cui motivi la coppia non ha mai reso noti), Bruce si trasferisce in un ranch nell'Idaho, ma continua comunque a restare vicino a lei, al suo nuovo giovane compagno, l'attore Ashton Kutcher (con il quale sembra aver instaurato una grande amicizia) e soprattutto alle sue tre figlie. Anche se separati, Willis e Demi Moore preferiscono non allontanarsi eccessivamente per garantire l'integrità della prole.




JULIA ROBERTS
image

Julie Fiona Roberts (Atlanta, 28 ottobre 1967) è un'attrice statunitense.

Biografia
La famiglia Roberts era composta dal padre Walter Grady, morto di cancro alla gola quando lei aveva dieci anni, dalla madre Betty Lou Bredemus, alla quale Julie è estremamente legata, ed infine dai suoi tre fratelli: Eric Anthony e Lelisa (Lisa), entrambi attori, e la sorellastra Nancy, nata dal primo matrimonio del padre.

Julia ha trascorso un'infanzia infelice per il divorzio dei genitori nel 1971, causato soprattutto da importanti difficoltà finanziarie. Dopo il divorzio, Julie e Lisa si trasferiscono a Smyrna con la madre, mentre il fratello ed il padre continuano la loro vita ad Atlanta.

Da bambina la Roberts sognava di fare il veterinario, tuttavia studiò giornalismo e solo quando suo fratello Eric raggiunge piccoli successi come attore a Hollywood, la giovanissima Julia Roberts decide di buttarsi nella carriera cinematografica.

Si trasferisce a New York per tentare la strada del cinema. Appare per la prima volta in televisione, nel 1986, con il film Vite sbagliate. Il 1988 segna il suo debutto, inizialmente con una piccola parte in Blood Red ("Legami di sangue"), nel quale recita con il fratello Eric, e poi come attrice protagonista nel film Mistyc Pizza dove interpreta la cameriera di una pizzeria, Daisy Arujo.

Ma è il 1989 l'anno del grande balzo della critica per Julia: recita nel film drammatico Fiori d'acciaio che le procura il primo Golden Globe e la nomination all'Academy Award come migliore attrice non protagonista a soli 22 anni. La vera fama arriva nel 1990 grazie allo straordinario successo del film Pretty Woman, in cui la Roberts divide lo schermo con Richard Gere. Dal 1991 al 1997 un'insolita carriera altalenante, attraversata da alti e bassi, da cime innevate (Il rapporto Pelican) e fondali bui (Mary Reilly, il più pesante fallimento al botteghino). Poi, nel 1997, Julia decide di tornare alla commedia.

Quindi l'ottimo successo de Il matrimonio del mio migliore amico, e le riuscite di Notting Hill e Se scappi ti sposo (nel quale si riunisce la triade sacra Roberts-Gere-Marshall) entrambi del 1999. Nel 1999, accetta la parte della protagonista nel film Erin Brockovich (per la quale ha vinto il Golden Globe e l'Oscar alla migliore attrice nel 2000).

Nello stesso anno dell'Oscar, gira in co-starring con Brad Pitt The Mexican, durante le cui riprese conosce il futuro marito Dan (o Danny o Daniel) Moder ("b" first assistent camera).

Con la fama arrivano i pettegolezzi e il suo nome invade le cronache rosa di mezzo mondo a causa di una serie illimitata di presunti fidanzati.

Nel 2000 l'attrice conosce Daniel Moder, cameraman, figlio del produttore Mike Moder, e i due si sposano il 4 luglio 2002 nel ranch della Roberts a Taos, New Mexico. La coppia ha tre figli: i gemelli Hazel Patricia e Phinnaeus Walter, nati il 28 novembre 2004 e Henry Daniel, nato il 18 giugno 2007.




TOM HANKS
image

Thomas Jeffrey Hanks (Concord, 9 luglio 1956) è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Biografia
Hanks ha studiato recitazione teatrale alla California State University di Sacramento. È sposato dal 1988 con l'attrice Rita Wilson, che ha conosciuto durante la lavorazione del film Un ponte di guai e dalla quale ha avuto due figli: Chester e Truman (altri due figli li ha dal precedente matrimonio, durato dal 1978 al 1987 con Samantha Lewes).

Ha vinto due premi Oscar come miglior attore: nel 1994 per Philadelphia e nel 1995 per Forrest Gump. È stato candidato alla statuetta anche nel 1989, quando ancora non era un attore affermato, per il film Big; lo è stato poi nel 1999 (per l'interpretazione nel film Salvate il soldato Ryan) e nel 2001 (per Cast Away). Ha vinto anche tantissimi altri premi tra Golden globes ed Emmy Awards. L'ultimo film interpretato è stato Il codice da Vinci, tratto dal romanzo omonimo di Dan Brown.

Hanks è conosciuto per le proprie qualità interpretative e la sua abilità ad impersonare personaggi più disparati: dal vulnerabile ma simpatico Forrest Gump, all'avvocato sieropositivo Andrew Beckett in Philadelphia,fino al comandante Jim Lovell dello sfortunato Apollo 13.

Negli ultimi anni il suo repertorio si è allargato portandolo ad impersonare personaggi più complessi; nel film Era mio padre ha ad esempio dimostrato di poter portare sullo schermo ruoli altamente drammatici come quello di un killer della mafia. In Cast Away ha messo a dura prova il suo corpo ingrassando di 20 kg e poi dimagrire di 30. Anche in altri ruoli ha dovuto aumentare di peso.

Hanks è uno degli attori più richiesti e pagati di Hollywood. Il suo stipendio per gli ultimi film interpretati si è aggirato mediamente sui 20 milioni di dollari. Per la sua interpretazione in Forrest Gump ne aveva guadagnati 70. È entrato nel Guinness dei primati per aver interpretato otto film di fila che hanno incassato più di 100 milioni di dollari.

Dalla fine degli anni '90 Hanks si è cimentato anche nella regia e nello screenplaying dirigendo alcuni film e miniserie TV e scrivendo alcune sceneggiature. Dal 2000 ha continuato a produrre alcune miniserie di ottimo livello, tra cui Band of Brothers, sull'intervento americano in Europa durante la seconda guerra mondiale, e From the Earth to the Moon, sulla storia del Programma Apollo, entrambe per il canale a pagamento americano HBO.

Hanks è membro della National Space Society.

È anche parente di Abraham Lincoln, presidente degli Stati Uniti dal 1861 al 1865, come appare da questo albero genealogico




GEORGE CLOONEY
image

George Timothy Clooney (Lexington, 6 maggio 1961) è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense

Biografia
È diventato celebre grazie alla serie televisiva E.R. - Medici in prima linea, nella quale ebbe la parte del pediatra Douglas "Doug" Ross, ruolo interpretato durante le prime cinque stagioni del telefilm. La fama ottenuta lo fece propendere per la carriera cinematografica. Riscuote un buon successo nel 1996 con la frizzante commedia romantica Un giorno, per caso, interpretata a fianco di Michelle Pfeiffer.

Nel 1998, con Out of Sight, iniziò la sua lunga collaborazione con Steven Soderbergh, regista con il quale ha realizzato diverse pellicole, tra le quali Solaris (remake del capolavoro di Tarkovskij) e la trilogia Ocean's Eleven (remake del Colpo grosso del clan Sinatra), Ocean's Twelve e Ocean's Thirteen.

Nella sua carriera non ha disdegnato l'interpretazione di ruoli in pellicole meno impegnate come La tempesta perfetta, ma anche film più seri come Three Kings sulla guerra del Golfo.

Nel 2003 lavora ancora con i Coen in Prima ti sposo, poi ti rovino, assieme a Catherine Zeta-Jones.

Il suo secondo lavoro dietro la macchina da prese è ancora un film "impegnato": Good Night, and Good Luck, girato interamente in bianco e nero, presentato in anteprima alla 62a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, racconta la storia vera del giornalista statunitense Edward R. Murrow, anchorman della CBS, figura storica della lotta al maccartismo. Il film, per favorito da pubblico e critica, ha invece ricevuto due riconoscimenti minori, il "Premio Osella" per la migliore sceneggiatura (a Clooney e Grant Heslov) e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a David Strathairn. La sua opera da regista è, però, rimasta a bocca asciutta, ma Clooney si è potuto consolare con l'Oscar al miglior attore non protagonista.

Clooney è particolarmente legato all'Italia, da lui molto amata, ed ha acquistato due ville a Laglio, sul lago di Como (Villa Oleandra e, in un secondo momento, Villa Margherita).




RUSSELL CROWE
image

Russell Crowe (nato il 7 aprile 1964 a Strathmore Park, un sobborgo di Wellington, in Nuova Zelanda) è un attore neozelandese/australiano di origini gallesi, norvegesi e maori (per 1/16).

Biografia
Dopo aver partecipato a numerose serie tv e soap opera come Neighbours, ottiene la parte di protagonista in alcuni film australiani tra cui Skinheads, nel 1992, per il quale ottiene il premio come miglior attore protagonista dall'Australian Film Institute.

Viene notato da Sharon Stone che lo scrittura per Pronti a morire (1995), che non ottiene un grande successo. Seguono altri insuccessi, finché in L.A. Confidential (1997) Crowe offre un'interpretazione strepitosa e conquista Hollywood.

Da qui in avanti Crowe ottiene grandi consensi per Insider - Dietro la verità (1999), Il gladiatore (2000, grazie al quale vince l'Oscar al miglior attore), A Beautiful Mind (2001), Master and Commander - Sfida ai confini del mare (2003) e Cinderella Man (2005).

Crowe si è più volte reso noto anche per il carattere irruento, che lo ha portato più volte ad avere problemi con la legge.




MICHELLE PFEIFFER
image

Michelle Marie Pfeiffer (Santa Ana, 29 aprile 1958) è un'attrice statunitense.

Biografia
Si diploma nel 1976 al liceo "Fountain Valley High School"; successivamente si iscrive al "Golden West College" in California, che però, nonostante la sua originaria intenzione di entrare nel giornalismo (cronista giudiziaria), abbandonerà dopo circa un anno. Tra un lavoro e l'altro (commessa in vari negozi, cassiera in un supermercato), decide di partecipare ad uno dei tanti concorsi di bellezza che si tengono negli Stati Uniti: Miss Orange County. Da quella “piccola vittoria” discendono poi tutta una serie di apparizioni in telefilm e film TV. Studia contestualmente recitazione alla "Beverly Hills Playhouse", approdando così al debutto nel 1980 sul grande schermo con il film Ricominciare ad amarsi ancora, interpretato insieme ad Elliott Gould.

Il suo primo lungometraggio con un'accreditata major cinematografica è stato Grease 2, seguito poi dal debutto col primo vero grande regista, Brian De Palma, con il quale ha girato Scarface, a fianco di Al Pacino. Michelle si fa subito distinguere come attrice dal fascino magnetico, che poi troverà naturale collocazione e conferma nell'onirica fiaba di Ladyhawke, diretta da Richard Donner.

Da sottolineare senz'altro la sua interpretazione ne I favolosi Baker dove, nel ruolo della cantante Susie Diamond che affianca un duo di pianisti jazz (i fratelli, anche nella vita reale, Jeff Bridges e Beau Bridges), prepara un intero repertorio senza alcun doppiaggio vocale, e cantando altresì dal vivo, dimostrando in tal modo un inaspettato - fino a quel momento - talento musicale (vedi discografia).

Una costante nelle donne interpretate da Michelle Pfeiffer, in buona parte dei suoi film, è la forza interiore e, al tempo stesso, la fragilità che derivano da scelte di vita sofferte, sia subite che volitive, ma comunque coraggiose e determinate. Il tema dei figli, cresciuti da sola, persi o mai avuti, è infatti sempre presente: basti ricordare la Sukie di Le streghe di Eastwick (mamma single di una numerosa prole), Angela di Una vedova allegra... ma non troppo (fugge con il figlio dal marito, ucciso dalla mafia), Katya di La casa Russia (alleva i bambini con le proprie forze), Frankie di Paura d'amare (non può avere figli per le percosse ricevute in passato), Lurene di Due sconosciuti, un destino (ha perso un bimbo in gravidanza), Louanne di Pensieri pericolosi (ha perso un figlio), Melanie di Un giorno, per caso (donna in carriera, cresce suo figlio da sola) e infine Ingrid di White Oleander (viene incarcerata per omicidio, lasciando così la figlia da sola nel periodo di crescita adolescenziale, ma riuscendo ad influenzarla anche da dietro le sbarre).

Sicuramente, nel corso della sua carriera, avrebbe potuto accettare qualche compromesso in più, e girare qualche prodotto molto più di “botteghino”: è opinione diffusa che ciò dipenda dal suo non eccezionale fiuto nel comprendere le potenzialità commerciali di una pellicola. Sono proverbiali i suoi rifiuti di interpretare, ad esempio, 4 film che poi si sono rivelati un grande successo: Thelma & Louise di Ridley Scott (la parte propostale fu assegnata a Geena Davis), Basic Instinct di Paul Verhoeven (ruolo poi attribuito a Sharon Stone), Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme (in cui protagonista divenne poi Jodie Foster) e Insonnia d'amore di Nora Ephron (fu Meg Ryan ad essere selezionata per interpretare la donna che Tom Hanks conosce soltanto alla fine della pellicola).




MEG RYAN
image

Meg Ryan (Fairfield, Connecticut (USA), 19 novembre 1961), all'anagrafe Margaret Mary Emily Anne Hyra, è un'attrice e produttrice cinematografica statunitense.

Biografia
Bella e dotata. Ma soprattutto simpatica e versatile: queste caratteristiche le daranno immediata notorietà cinematografica. Come le sue facce buffe, che le fanno conquistare il pubblico, dalle sue prime apparizioni. Bionda, dai grandi occhi verdi, si ritrova spesso ad interpretare ruoli da ingenua sognatrice. Anche se, negli anni della gavetta, le prime parti drammatiche e brillanti che le assegnano, non le danno spazio necessario per esibirsi adeguatamente.

Figlia di un agente cinematografico, soffre la separazione dei suoi genitori, avvenuta nel 1976. Nel giugno di tre anni dopo, si diploma a Bethel e si trasferisce a New York, dove si laurea in giornalismo. Nel frattempo, comincia a frequentare corsi di recitazione e cambia il suo nome in Meg Ryan. Il suo debutto risale al 1981, nella pellicola di George Cukor, Ricche e Famose, dove Meg Ryan interpreta il ruolo della figlia di Candice Bergen. Ottiene anche delle particine televisive, prima nella soap opera As the World Turns, dal 1982 al 1984 e poi in One of the Boys, che però venne cancellata.

Ma la notorietà arriva nel film di Ridley Scott Top Gun: è il 1986. Grazie a questa pellicola, Meg Ryan conquista il ruolo di protagonista nel film di Steven Spielberg Salto nel Buio, a fianco di Martin Short e Dannis Quaid. Galeotto fu il set: e Quaid, ben presto, la porterà all'altare coronando il loro sogno d'amore.

Il 1988 è l'anno di due importanti film: Dead or Arrival (D.O.A.), di R. Morton e A. Jankel, un efficace thriller e, Il Presidio: scena di un crimine, di Peter Hyams, dove Meg Ryan interpreta la figlia del grande Sean Connery. Ma l'anno della svolta lavorativa è per Meg Ryan il 1989: l'anno di Harry ti presento Sally. La brillante commedia sentimentale interpretata con Billy Crystal. Diretta da Robert Reiner è un successo di pubblico e critica. Garbata, divertente e molto romantica esalta le qualità interpretative della brava attrice. Tra le altre interpretazioni, The Doors, di Oliver Stone, del 1991.
Nel 1994, la rivista People la inserisce tra le cinquanta donne più belle del mondo.
La svolta della sua vita, almeno per quanto riguarda quella sentimentale, si ha con Proof of Life (Rapimento e riscatto) film interpretato con il "gladiatore" Russell Crowe, di cui si innamora nel corso delle riprese, che la farà divorziare da Dennis Quaid. Con il film Kate & Leopold, interpretato insieme a Hugh Jackman, ritorna ad un genere a lei più congeniale quello della commedia sentimentale, per poi passare Against The Ropes, basato sulla vera storia di Jackie Kallen, donna manager di importanti boxeur. Ma è con il suo ultimo film In The Cut, che la nostra Meg da una svolta decisa nella sua vita passando ad un genere molto sexy, al quale non siamo abituati. Aspettiamo il "Natale 2003" e sapremo se Meg come sempre ci avrà stupito anche questa volta.




NICOLAS CAGE
image

Nicolas Cage (Long Beach, 7 gennaio 1964) è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.

Biografia
Il suo vero nome è Nicholas Kim Coppola, ed è il nipote del regista Francis Ford Coppola e dell'attrice Talia Rose Coppola, in arte Talia Shire (la moglie di "Rocky"). Da giovane Cage decise di cambiare il suo nome per affrancarsi dalla reputazione dello zio e tentare di sfondare come attore indipendentemente dalla celebrità dei parenti.

Il suo primo ruolo di spicco è in Rusty il selvaggio (1983), diretto proprio da Francis Ford Coppola.

Vincitore di un premio Oscar nel 1996 come miglior attore protagonista nel film di Mike Figgis Via da Las Vegas e protagonista di altri film più o meno di azione, The Rock (1995), accanto a Sean Connery e Ed Harris, Con Air (1996), con John Malkovich, Face/Off (1997), con John Travolta, Fuori in 60 secondi (2000), ha lavorato, tra gli altri, anche con Martin Scorsese nel 1999 nel film drammatico Al di là della vita.

Tra le ultime pellicole girate figurano Il ladro di orchidee (2003) di Spike Jonze, nel quale interpreta lo sceneggiatore Charlie Kaufman, Il genio della truffa (2004) di Ridley Scott, Il mistero dei templari (2004), Lord of War (2005) e The Weather Man (2005), World Trade Center (2006), basato sui drammatici eventi dell'11 settembre 2001, Ghost Rider (2007), trasposizione cinematografica dell'omonimo fumetto.




SEAN CONNERY
image

Sean Thomas Connery (Fountainbridge, 25 agosto 1930) è un attore e regista scozzese

Biografia
Connery divenne celebre grazie al personaggio di James Bond, del quale fu il primo interprete; la sua interpretazione dell'Agente 007 è riconosciuta dalla quasi unanimità di critica e pubblico come la migliore in assoluto, e la sua immagine è diventata il simbolo del personaggio inventato da Ian Fleming.

Oltre a questa identificazione, Connery è considerato da molti come la vera icona hollywoodiana dell'uomo affascinante, grazie all'eleganza, alla classe ed allo charme che lo contraddistinguono sullo schermo come fuori.

Nato ad Edimburgo, in Scozia, figlio di un camionista e di una cameriera, inizia a frequentare lezioni di danza ad undici anni. A sedici decide di lasciare la scuola e di arruolarsi nella Marina Militare Britannica. A quell'epoca risalgono due particolari tatuaggi sul braccio destro: "Scotland Forever" ("Scozia per sempre") e "Mom & Dad" ("Mamma & Papà"). La sua esperienza nella Royal Navy fu interrotta nel 1950: non superò le visite mediche per via di una severa ulcera gastrica e fu dunque congedato.

Intraprese allora numerosi lavori, tra cui bagnino, muratore, lavapiatti, verniciatore di bare, guardia del corpo ed infine modello. All'età di diciannove anni posa nudo per l'Edinburgh Art College, ed inizia a manifestarsi quella che inizialmente sembra una sfortuna, la precoce calvizie, che comunque in futuro gli procurerà vantaggi ed aumenterà il suo fascino.

All'inizio degli anni '50 arriva la svolta: dopo diverse piccole parti in ambito teatrale, nel 1951 prende parte al musical South Pacific, un'opera discretamente importante in scena a Londra. Grazie al fisico alto, slanciato ed atletico, unito allo sguardo ammaliante, il giovane Sean Connery partecipa al concorso di Mister Universo in rappresentanza della Scozia nel 1953, classificandosi terzo. Il concorso fu il suo trampolino di lancio per entrare nel mondo dello spettacolo. Comincia a sostenere piccole parti in produzioni televisive e per il cinema, arrivando anche a ricoprire ruoli importanti.

Dopo piccoli ruoli in produzioni televisive e cinematografiche, comincia ad avere una certa notorietà e ad ottenere ruoli sempre più importanti. La grande svolta della sua vita arriva con la partecipazione ad un concorso indetto dal London Express. Il vincitore otterrà il ruolo di un vero e proprio mito: dal 1962 Sean Connery entra nella storia del cinema vestendo per la prima volta i panni di James Bond, il celeberrimo agente segreto 007, protagonista dei romanzi di Ian Fleming, ruolo che ricoprirà per un totale di sei pellicole. Connery si dimostra perfetto per il ruolo, fisicamente e caratterialmente: astuto, elegante, freddo, seducente. In breve tempo diventa uno dei più celebri sex-symbol del mondo.

Nel 1972, dopo essere tornato sostituendo George Lazenby la cui parentesi da 007 è durata un solo film, passa il testimone a Roger Moore, stanco di essere identificato solamente con il suo personaggio, del quale non vuole diventare schiavo; tuttavia nel 1983 Connery torna nelle vesti dell'agente segreto per un solo film, Agente 007 - Mai dire mai.

Connery evita il rischio di rimanere intrappolato in un ruolo, e grazie alle esperienze che seguono dimostra il suo talento e la sua versatilità come attore, interpretando ruoli difficili e differenti, con registi differenti del calibro di Sidney Lumet, Alfred Hitchcock e John Huston.

In Marnie (1964), film del "maestro del brivido", Connery interpreta la parte di un uomo flemmatico, mentre è un vecchio e vulnerabile eroe in Robin e Marian (1976). Si trova a suo agio nella saga epica di Highlander - l'ultimo immortale (1986) e nei panni di Guglielmo da Baskerville, monaco enigmatico e razionale, nel capolavoro di Jean Jacques Annaud Il nome della rosa (1986), tratto dal romanzo omonimo di Umberto Eco.

Ne Gli Intoccabili (1987) di Brian De Palma è uno straordinario difensore della giustizia, accanto ad altre star come Kevin Costner, Robert De Niro e Andy Garcia. Per questo ruolo ottiene un premio Oscar ed un Golden Globe come "miglior attore non protagonista".

In Sono affari di famiglia (1988) di Sidney Lumet, con Dustin Hoffman e Matthew Broderick, è un affascinante ed astuto ladro, mentre in Indiana Jones e l'ultima crociata (1989) di Steven Spielberg, con Harrison Ford, è il simpatico padre dell'archeologo più famoso della storia del cinema ed a sua volta un appassionato archeologo. Ne La casa Russia (1990), diretto da Fred Schepisi e tratto dall'omonimo romanzo di John le Carré, recita la parte di un simpatico, arruffato ed anticonformista editore / clarinettista (Bartholomew 'Barley' Scott Blair) che si trova, insieme a Michelle Pfeiffer, al centro di un'intricata spy-story internazionale, ambientata a Mosca.

Ne Il primo cavaliere (1994), con Richard Gere e Julia Ormond, è il leggendario Re Artù, mentre è un elegante delinquente in The Rock (1996); veste di nuovo i panni di un ladro come complice di Catherine Zeta-Jones in Entrapment (1999).

Nel 1999 viene nominato baronetto (Sir) dalla Regina Elisabetta II.

Nel 2003 lo ritroviamo di nuovo a produrre e interpretare: si tratta di La leggenda degli uomini straordinari, film in cui recita la parte di un vecchio cacciatore, Allan Quatermain il quale, unito ad una squadra di uomini straordinari, Capitano Nemo, Mina Harker, Dr. Jekyll and Mr. Hyde ed altri, deve impedire ad un criminale di far scoppiare una guerra mondiale.

Gran parte della sua forza recitativa Connery la deve al carattere disincantato, autoironico e dissacrante. In tutti i suoi ruoli risalta il suo humour, reso accattivante dal sorriso, solamente accennato. Fuori dal set non manca mai di esibire e sottolineare il suo accento scozzese, del quale va fiero.

Connery è sempre stato molto geloso della propria privacy.

È stato sposato due volte: dal 1962 al 1974 con l'attrice Diane Cilento, dalla quale ha avuto un figlio, Jason, anch'egli diventato attore. Divorziato nel 1973 si è poi sposato con Micheline Roquebrune, sua compagna attuale.

Connery ha sempre ostentato il suo orgoglio di scozzese e l'amore profondo per il suo paese natale, soprattutto quando si è trovato al di fuori di questo, negli Stati Uniti.

Ha sostenuto con vigore la campagna per una maggior indipendenza della Scozia e ha supportato lo Scottish National Party (SNP), finanziariamente e attraverso apparizioni pubbliche.

Celebri sono le sue uscite pubbliche in kilt, il classico gonnellino scozzese, evidente manifestazione del grande orgoglio dell'attore per le sue origini, e il tatuaggio sul braccio destro :"Scotland Forever" che mai tuttavia, in alcun film, ha permesso che si notasse.



Edited by Katòòò - 30/6/2007, 17:00
 
Top
Fra.
view post Posted on 30/6/2007, 15:05




pomodori al pacino -.-'''''''''''''
 
Top
Katòòò
view post Posted on 1/7/2007, 16:45




Up -,-'''' grazie
 
Top
Fra.
view post Posted on 1/7/2007, 17:04




wake, make, stand? -.-'''
 
Top
Cinnetta
view post Posted on 2/7/2007, 11:45




bravo -,- continua tu -,-'
 
Top
Fra.
view post Posted on 2/7/2007, 13:22




Siamo tutti d' accordo su qualcosa, finalmente! :COMM1:

Vai Aleeeeeeeeeeeeeeeee
 
Top
Katòòò
view post Posted on 19/12/2007, 18:37




In rilievo grazie -,-'''''''''''''''''''''''
 
Top
Fra.
view post Posted on 19/12/2007, 20:36




Fatto. -,-
 
Top
XRumerTest38
view post Posted on 26/9/2016, 04:25




Hello. And Bye.
 
Top
11 replies since 29/6/2007, 15:03   8461 views
  Share