Alfaccettizzazione., Ovvero, come scrivere sul Cecca e non essere derisi.

« Older   Newer »
  Share  
Katòòò
view post Posted on 17/8/2007, 19:26




Bene, mi sembra giunto il momento di mettere in chiaro le cose. Più volte (non così tante, in fondo) sono comparsi su questo forum degli utenti per lo più estranei al mondo del Ceccabilandia. Utenti ignari di ciò a cui andavano incontro.

Il Ceccabilandia nasce nell'agosto 2006 da un'idea dell'Admin Fra.Mayfair (allora ErBaLiBeRa), come posto di ritrovo di molteplici menti malate e per lo più deviate, che costantemente si contagiano tra di loro (si voglia prendere in considerazione la vicinanza, i rapporti costanti che a volte prescindono dalla quotidianità, e così via).

Orbene, la nascita di questo forum ha portato con sé dei codici di linguaggio che, l'esperienza ce lo insegna, sono sconosciuti alla maggior parte della popolazione della rete. L'obiettivo che mi prefiggo con il presente topic, è proprio quello di introdurre coloro che ignorano il nostro modo di esprimere le nostre idee al mondo dei nostri codici. Più volte ci siamo sentiti dire che nessuno era in grado di capirci, o di comprendere i nostri scherni. Perché va detto, il 95% dei post che vengono scritti in questo forum sono essenzialmente sarcastici, ironici e umoristici. Come riconoscerli? Se avrete pazienza e leggerete fino in fondo lo capirete, e potrete cercare di difendervi usando le stesse armi. Un topic simile era già presente, ma esso è disperso nei meandri degli archivi ufficiali del Ceccabilandia. In questa piccola introduzione ho cercato appositamente di non inserire alcuna faccina o codice, proprio per permettere a tutti i principianti che non sono ancora stati introdotti al linguaggio dei codici di comprendere la totalità del discorso.

Se non ne avete voglia, nessuno vi obbliga. Il vostro sarà un onere, il tutto è fatto esclusivamente per un vostro vantaggio. Se vorrete profittarne o meno, è affar vostro. Ma poi non diteci che non vi avevamo avvertiti.



Parte I: LA SACRA FACCINA

La sacra faccina nasce in origini remote da altrettanto remoti angoli cerebrali. Le sue origini, al momento, sono ancora in totale fase di dibattito. La teoria più autorevole, in ogni caso, fa risalire l'invenzione della sacra faccina all'utente Play87, che ne avrebbe carpito l'utilizzo per scopi tutti ancora da dimostrare. La notizia sembra davvero fondata, tanto che in altri luoghi la Sacra Faccina è stata addirittura presa come simbolo ufficiale, ed elevata quasi alla stregua di un idolo (cfr. Pawah Forum ).
Essa è l'imitazione stilizzata di un volto umano, ed è composta da 4 elementi (talvolta 3, oppure molti più di 4). Essi sono un meno, una virgola, un meno ed un apostrofo. Riprodotti in sequenza, essi danno un risultato del genere:

-,-'

Come è visibile, i due segni meno rappresentano due occhi, mentre la virgola è un naso. L'apostrofo, infine, è una goccia di sudore (significato riconducibile ad alcuni manga, o anime giapponesi; esso rappresenterebbe una situazione imbarazzante, o comunque di lieve disagio causato da reazioni provenienti dal mondo esterno).

La Sacra Faccina è stata subito oggetto di numerosi dibattiti, in quanto la sua nascita ha suscitato immediatamente un grande successo tra la popolazione. Questo fenomeno è conosciuto come Diffusione della Sacra Faccina.


Parte II: LA DIFFUSIONE DELLA SACRA FACCINA.

Nata come codice di nicchia, la Sacra Faccina ha conosciuto tuttavia un rapido sviluppo, tanto che chiunque entri in stretto contatto con lei ne subisce a breve anche l'influenza. Appena pochi giorni dopo la sua invenzione, infatti, è radicalmente mutato il modo di scrivere e di esprimersi nel linguaggio della rete.


Parte III: SIGNIFICATO SIMBOLICO ED ICONOGRAFICO DELLA SACRA FACCINA.

I più attenti avranno notato che l'utilizzo della Sacra Faccina non è assolutamente fine a se stesso. La sua presenza o meno in una frase, infatti, modifica fortemente il significato della stessa, nonché la sua lettura.
La Sacra Faccina, in effetti, altro non è se non l'espressione in assoluto più sintetica dei sentimenti e delle emozioni umane.
Un esempio varrà a chiarire meglio il concetto.
Si prendano in considerazione le due seguenti proposizioni:

1) Mio dio, non mi sarei mai aspettato che collezionassi forbici tarlate!
2) Mio dio, non mi sarei mai aspettato che collezionassi forbici tarlate! -,-'


La prima frase, libera dalle influenze della faccina, viene letta ed interpretata esattamente nel modo in cui è scritta: essa denota sorpresa, stupore, anche malcelata meraviglia.
La seconda frase, al contrario, muta totalmente il suo senso a causa della presenza della Sacra Faccina. Essa, infatti, capovolge il significato intrinseco della stessa, facendola apparire come una notizia scontata, priva di importanza, facilmente deducibile.
Come riconoscere i vari significati che la Sacra Faccina attribuisce alle frasi? È ciò che ora proveremo a spiegare.


PARTE IV: EMOZIONI ESPRIMIBILI DALLA SACRA FACCINA.

Come già detto, la presenza o meno della Sacra Faccina in una proposizione muta totalmente l'approccio che si deve avere verso di essa.
La forma base della sacra faccina, infatti, può subire delle significative variazioni, a seconda di quale sia il sentimento che si vuole esprimere con essa. Andiamo a vedere quali sono queste modifiche apportabili.

-,-' : forma base. Questa è la classica forma della Sacra Faccina. Posta alla fine di una frase, solitamente denota mancanza di novità, stimoli azzerati, banalità ed ovvietà del discorso.

Esempio: Lo sapevo che Katòòò avrebbe causato la mia rovina. -,-'

Questa proposizione, come si può notare, denota un senso di mancanza di sollecitazioni esterne, rassegnazione, oppure pura e semplice apatia. Starà al lettore, che con diligenza analizzerà la frase, carpire il vero senso della stessa.


-,- : rafforzativo della forma base. La faccina priva di goccia di sudore, se possibile, indica una rassegnazione ed un torpore interno evidentemente maggiore, ed esso rafforza decisamente anche l'affermazione che si vuole fare.

Esempio: Cinna non s'è regolata a tentà la carriera musicale, se sa che è 'na scarpa. -,-

Questa frase, con la faccina priva della consueta goccia, denota un velato malumore che può coincidere con una propria consapevolezza.

Due ulteriori modifiche possono essere apportate alla forma base della Sacra Faccina.

-,-'''''''''''''' : effetto sudore. L'aggiunta di ulteriori goccioline di sudore cancella il senso apatico della sacra faccina, e le conferisce una vasta gamma di sentimenti, che sarà sempre il lettore a dover interpretare. Si considerino i seguenti esempi:

1) Te darei volentieri 'na bella botta li mortacci tua -,-'''''''''''''''''''''''''

Qui lo stimolo sessuale è manifestato in modo patente e diretto, tuttavia la Sacra Faccina tende in qualche modo ad evitare che la diretta interessata possa offendersi in modo esagerato, o considerare l'altrui desiderio come un oltraggio al proprio personale decoro. La Sacra Faccina, infatti, così utilizzata tende a minimizzare la volgarità, e a trasmettere un senso generale di bonarietà e spensieratezza. Il lettore, in questo caso, potrà anche prendere poco sul serio il desiderio espresso. Può quindi servire a chi la usa come una sorta di alibi (ad una risposta poco soddisfatta della persona interessata, si potrà sempre rispondere "vabbè dai ma stavo a scherzà! -,-'''').

2) Ma che davero se usano le posate pe mangià? Io me ingozzavo come un porco usando le mani -,-''''''''''''''''''''''''''''''

In questo caso, l'ignoranza e la poca dimestichezza con le buone maniere vengono in parte mitigate dalla presenza della Sacra Faccina. Anche qui il tono bonario tende ad affievolire il punto centrale della frase, ovvero l'appartenenza alla classe suina.

-.- : forma incazzata/affermativa: essa viene solitamente utilizzata per esprimere una profonda convinzione che trae le proprie radici dal profondo dell'animo di chi scrive, oppure in altri casi essa denota uno stato di malumore dello scrivente. Chiariamo meglio con due esempi:

1) Ammazza le rughe che c'ha aoh, ma allora è vecchia davvero. -.-

Questa proposizione indica chiaramente una radicata presa di coscienza da parte di chi la scrive, ed essa generalmente non dà molto spazio ad ulteriori repliche.

2) Cià. -.-

Questo saluto, che potrebbe apparire per lo più normale, denota invece un profondo stato di malessere interiore. Esso può essere causato dalle cause più varie, interne od esterne alla vita del forum: nell'incertezza, meglio non indagare.

Attenzione: questa faccina è ancora oggetto di numerosi dibattiti. Fra.Mayfair, ad esempio, sostiene che il suo utilizzo non sia da attribuire ad uno stato di malumore del soggetto. Le interpretazioni che le vengono date, tuttavia, talvolta divergono da questa convinzione. E' bene quindi usare questo tipo di faccina con estrema cautela.
Essa può essere anche integrata da una o più gocce di sudore, ma in questo caso il suo significato sarà decisamente simile alla forma base.

E' bene notare che la Sacra Faccina e le sue modifiche sono in grado di esprimere qualsiasi emozione che alberga nell'animo di una persona. Tuttavia, per integrarla e rendere queste ultime maggiormente manifeste, sono state aggiunte alcune varianti, spesso usate su questo forum. Alcune di queste, in realtà, sono assolute prese in giro agli utenti. E' bene fare molta attenzione dunque, e studiarle bene. Solo così potranno essere evitate ulteriori prese per il culo.


Parte V: LE VARIANTI E LE FACCINE SCHERNITRICI.

Ci occuperemo qui di tutte le varianti che sono state create alla ormai classica Sacra Faccina. Alcune di queste hanno l'unico scopo di deridere il prossimo, che spesso ne è inconsapevole: egli dunque continua a farsi prendere per il culo, aumentando l'ilarità generale.

U___U : superiorità manifesta. Questa faccina viene utilizzata per esprimere la propria superiorità in qualcosa, oppure il proprio senso di autostima.

Esempio: Oggi me so mangiato tre chili de broccoli freddi, so proprio forte. U___U

Qui spadroneggia il senso di appartenenza ad una classe privilegiata, che riesce ad ingurgitare senza problemi notevoli quantità di cibo disgustoso. La faccina, come si può notare, rappresenta un volto con un'espressione altamente snob, che quasi prova ribrezzo per il resto del mondo.

T__T : tristezza. Le due T simboleggiano occhi che piangono.

Esempio: Ah, aaaah, niente gelato allora. T___T

Come si può notare, la delusione per essere stati privati del gustoso cibo estivo in questa frase è molto forte. Essa può essere sostituita da questa faccina: ç_____ç


O.o : che cosa?! La O maiuscola rappresenta un occhio sbarrato, che denota uno stato di stupore e/o meraviglia.

Esempio: Ma non doveva portarlo maVito HeroQuest? O.o

La variante con entrambi gli occhi sbarrati è un rafforzativo, ed indica uno stato di completa sorpresa.


*_____*: oooooh. Questa faccina può esprimere, a seconda dei casi, un profondo senso di ammirazione, di appagamento, oppure di espressioni da fijodenamignotta. Vediamo come.

Esempio 1: Oooooh, è un piacere averla qui con noi Perone! *_____*

Questa è senza dubbio ammirazione, nonché commozione. Lo si può distinguere bene anche dall' "Ooooh" di inizio frase.

Esempio 2: Sono stata più bene del bene. *____*

Appagamento misto a commozione. Denota uno stato di profondo piacere interiore.

Esempio 3: Oddio davvero me venite a prende e me portate una mega-vaschetta di gelato? *_____*

Fijodenamignotta. Spesso nessuno ha mai detto prima la frase che viene pronunciata, ma questa viene fatta risuonare come una sorta di invito a compiere l'atto che viene enunciato. E, molto spesso, ci si riesce.


>.< : uffaaa. Utilizzata principalmente dall'utente r@gnetto, essa denota un profondo disagio interiore, un senso di insofferenza che difficilmente si riesce a tenere nascosto.

Esempio: Stasera me ne sto tutta soletta a guardà la tv >.<

Come si può vedere, è implicita una richiesta d'aiuto.


^.^ / ^,^: me ne ricorderò/stai bene così. Anch'essa faccina piuttosto controversa, può denotare differenti stati d'animo.

Esempio 1: Ciao a tutti dalla vostra Cecca! ^.^

In questo caso, la faccina funge come integrazione di allegrezza. Non si vuole che una presentazione risulti scarna, oppure poco socievole. Con tale faccina, invece, si cerca di mettere a proprio agio il prossimo e mostrare la propria solarità.

Esempio 2: Ma non fa niente, tranquillo! ^.^

Usata in questi termini, la faccina assume un significato totalmente differente. La persona a cui è diretta la frase, deve incominciare a temere: la situazione è tutt'altro che sistemata, e anzi lo sgarbo procurato difficilmente verrà rimosso.


:lol: : divertimento inesistente. Siamo di fronte alla prima espressione di presa per il culo. Solitamente la faccina viene utilizzata in topic in cui si ride per futili motivi, oppure nel caso in cui l'ironia altrui faccia cagare con allegrezza.

Esempio: Ahahahah divertente :lol:

Se vi viene rivolta una frase del genere, non dovete affatto sentirvi tronfi o soddisfatti! Anzi, forse è il caso di rivedere il vostro scarso senso dell'umorismo.


:) / : ) : fidati. La più classica delle faccine da presa per il culo, essa denota una profonda volontà di rendere un utente "contento e cojonato".

Esempi:
1) Sono contento che tu venga :)

La frase suggerisce una profonda disapprovazione per ciò che avverrà, e spesso può essere condita di bestemmie non espresse in modo manifesto. Se dovesse accadervi, cambiate i vostri piani! E' inutile rispondere "grazie, sono contento! :)", poiché verrete altamente derisi.

2) Sono un profondo cristiano : )

La faccina finale, qui, modifica radicalmente il senso della frase. Si vuole intendere esattamente il contrario di ciò che si scrive. Se doveste leggere una cosa del genere, sarebbe controproducente inviare a tale utente pm con foto dal vivo del pellegrinaggio a San Girolamo Fusterlengo a cui avete preso parte. Non vi attirereste certo le sue simpatie.

La seconda versione, con lo spazio tra i due punti e la parentesi, è pressoché identica alla prima, solo lievemente più rafforzata.


:D / : D: continua pure, mi interessa Alla stregua della precedente faccina, questa muta completamente il significato intrinseco di una frase, e sottointende l'esatto contrario.

Esempio: Forte questo topic sulle usanze delle tribù maori, continua pure. :D

E' qui chiaro il disinteresse per ciò che si sta leggendo. Sarebbe quindi inutile passare una notte insonne a cercare in che modo le vecchiacce maori instradano gli 11enni maori al sesso, poiché a nessuno gliene fregherà alcunché. Anzi, potreste venire anche additati come petulanti e soggetti da evitare per il bene dei propri apparati genitali.

Anche qui, la seconda versione è pressoché identica alla prima, solo maggiormente rafforzata.


:o: oh no, non può essere! Non fatevi ingannare. Anche questa faccina è fortemente sarcastica. Molto spesso si vuole indicare che ciò di cui si parla non è assolutamente una novità.

Esempio: No no ma continua pure, non sapevo che Tolstoj scrivesse anche :o:

Come si può notare, la notizia non ha affatto sconvolto l'utente, che anzi vi sbeffeggerà se continuerete ad insistere. Meglio tacere.



:uiii: Yeeee! Usata per esprimere forte disapprovazione per qualcosa che sta accadendo o che accadrà. Spesso è anche collegata ad eventi speciali, quali particolari festività o ricorrenze.

Esempio: Yeeeee, che bello il Nataleeeee! :uiii:

Non fatevi ingannare! Un utente che dichiarerà questo, implicitamente vi vorrà dire che odia il Natale, e probabilmente anche tutto ciò che ad esso è collegato. Fate attenzione! Essa è pressoché identica alla faccina :semprefelice: .


:amariani: Andrea Mariani. Ispiratosi ad un suo grande amico, l'utente Play87 ha così rinominato questa ambigua faccina che esprime disaccordo e forte dose di ironia.

Esempio: Bello il tuo forum :amariani:

Se doveste leggere una frase di questo tipo, non adagiatevi sugli allori credendo di aver fatto un buon lavoro! Probabilmente la traduzione esatta della frase dovrebbe essere "Ingoierei volentierimezzo quintale di unghie dei piedi piuttosto che tornare ancora su sta merda di forum". Quindi attenzione!


PARTE VI: ESPRESSIONI E MODI DI DIRE.

Nel forum non sono solamente le faccine a farla da padrone. Con il tempo, si sono venute formando alcune modifiche alla lingua corrente che difficilmente vengono compresi all'esterno. Sarà bene chiarire ancra con degli esempi.

Lingua infantile: inventata dall'Admin Fra.Mayfair, essa simula il modo di parlare dei bimbi ancora troppo piccoli per potersi esprimere in modo corretto. Alcune espressioni ricorrenti sono 'azie! (grazie), ananotte! (buonanotte), sogni d'oo (sogni d'oro), Amoe/tesoo (amore/tesoro), uddiu! (oh mio dio!), favoe! (per favore), accelato (gelato).
Spesso tali espressioni possono essere precedute dalla lettera A (afavoe, aprego, acasa de ciuecca, ecc.). Queste sono le basi. Inutile provare a capire il senso di ogni espressione: solo il tempo ed il continuo utilizzo di tale lingua vi saranno d'aiuto per una perfetta comprensione.

Frullatore! :lol: : inventata dall'utente Caesar_Anto, essa viene utilizzata in ogni discorso in cui si sia andati fuori argomento, oppure come semplice spam. Se nel bel mezzo di un argomento vi ritrovate davanti a quest'espressione, fatevi due conti: magari state divagando eccessivamente, o le vostre digressioni non vengono granché apprezzate.

Eh. : viene usata come segno di affermazione dagli utenti Jojo. e Fra.Mayfair, tuttavia è al primo che se ne deve la creazione. Spesso i suoi post molto scarni possono essere formati anche solo da questa esclamazione. Tuttavia, è inutile che stiate tutto il giorno a cercare di capire: egli vuole solamente approvare quanto detto in precedenza.

Beane! E' un'espressione che denota un forte appagamento, talvolta misto a una profonda dose di soddisfazione. L'accento va posto essenzialmente sulle lettere EA centrali: il suono dovrà essere più o meno questo. "BEEEEEEEEEEANE!".

Tedonsaccodebotte! Come si potrà facilmente notare, tale modo di dire è sintomo di un non troppo tacito disaccordo: la minaccia di violenza fisica è sintomo di disapprovazione per qualche gesto che può ferire l'altrui persona (es. guardare ragazze scosciate, aprire le tapparelle di casa in estate, o cose del genere). Tale espressione è stata coniata da Fra.Mayfair durante un contrasto familiare.




Questo è ciò che di base dovete conoscere, se vi volete avventurare in questo forum. Certo questo non impedirà che veniate costantemente derisi o presi per il culo, ma almeno potrete accorgervene ed evitare ulteriori e maestose figure di merda. E perché no, con il tempo magari potreste anche essere stimati, se saprete utilizzare bene queste conoscenze (anzi forse no, è molto difficile -,-''''''').
Vedete? Ho utilizzato la faccina per dirvi che sarà molto difficile, dissimulando una sorta di scherzo che in realtà non c'è affatto. Voi vi sentirete più sollevati, e io ho potuto dire quello che penso senza ferire ulterioriormente i vostri sentimenti.

Utilizzate con diligenza le nozioni che avete appreso! E che il vostro soggiorno qui sia il più piacevole possibile. :amariani:





©Ceccabilandia 2007

Tutti i diritti riservati.




N.B. Quella ch'un tempo fu l'Admin Fra.Mayfair, ora si è vista tramutare il nick in FrIceQueenMayfair. Ma sempre la stessa è. -,-'



Edited by Katòòò - 8/9/2010, 21:45
 
Top
Caesar.Anto
view post Posted on 17/8/2007, 19:31




sei consapevole che a nessun nuovo arrivato andrà mai di leggerlo tutto? -,-'''''''''''''''''''''''''''''''
 
Top
view post Posted on 17/8/2007, 19:48

Super Cecc

Group:
Member
Posts:
27,224
Location:
Roma.

Status:


Tutto giovanissimo.

Ps: Manca, questa.
 
Web Contacts  Top
Cinnetta
view post Posted on 17/8/2007, 20:17




perchè l'ho letto tutto? -,-''''
ditemelo -,-''''
 
Top
Katòòò
view post Posted on 17/8/2007, 22:18




Comunque io ho dei problemi. -,-''''''''''''''''
 
Top
Cinnetta
view post Posted on 18/8/2007, 10:36




Sì -,-''''
 
Top
Lillas
view post Posted on 19/8/2007, 20:34




Anzi, Eh. -,-'''


Comunque.. uno dei post più belli della storia! uahaha
 
Top
Eustak
view post Posted on 19/8/2007, 22:37




Wow. Non pensavo ci fosse una teoria linguistica degna del "Cours de Languistique General" di Saussure attorno alle faccine. Cazzo! Ora ogni volta ke digiterò un << -.-'''' >> ci penserò per bene.
Perchè magari se dico <<cacca -.->> magari capiscono "che bella messa in piega che hai" oppure se dico <<cacca u__u>> capiscono "IO SONO UN GENIO E TU SEI SCEMA" [cit.]

Vabbè la smetto x stasera di assumere sostanze stup[id]efacenti.
 
Top
view post Posted on 19/8/2007, 22:40

Super Cecc

Group:
Member
Posts:
27,224
Location:
Roma.

Status:


Interessante.

(Lo è davvero, eh; era solo per metterti alla prova, :lol:).
-,-''''''''''''''''''''''''''''''''''
 
Web Contacts  Top
oikeroi
view post Posted on 20/8/2007, 10:01




Ricordarsi di dare un forte abraccio al utente Katòòò la prossima volta (la prima?) che lo si vede. -.-''''''''''''''

Ps. La sacra faccina, IMHO, puo esprimere un infinita varietà di emozioni. -.-''''
 
Top
Katòòò
view post Posted on 20/8/2007, 14:30




La seconda. -,-'''''''''' forse
 
Top
Katòòò
view post Posted on 21/8/2007, 20:45




Il topic ovviamente va messo in rilievo quanto prima. -,-'''''''''
 
Top
Lillas
view post Posted on 21/8/2007, 22:04




Giusto -,-



Che bello essere mod.. da proprio soddisfazione *___*
 
Top
Caesar.Anto
view post Posted on 21/8/2007, 22:14




CITAZIONE (Lillas @ 21/8/2007, 23:04)
Giusto -,-



Che bello essere mod.. da proprio soddisfazione *___*

anche scrivere in italiano corretto dà soddisfazione -,-'''''''''''''''''
 
Top
Lillas
view post Posted on 21/8/2007, 22:15




Sei proprio uno stronzo chic -,-''''
 
Top
21 replies since 17/8/2007, 19:26   227 views
  Share